Ritorna a Foiano Scenari Festival un piccolo/grande festival indipendente che negli anni si è ritagliato uno spazio importante nel panorama culturale provinciale grazie all’impegno delle Associazioni Culturale “Piazzalta” ed Effetti Sonori e con la direzione artistica di Simone Grazzi.
“E’ con entusiasmo che come Amministrazione Comunale, dichiara Jacopo Franci Assessore alla Cultura del Comune di Foiano della Chiana, abbiamo deciso di sostenere il progetto di “Scenari Festival”. In questi anni l’associazione “Piazzalta” ha fatto un grande lavoro di autoproduzione che ha dimostrato il valore e la capacità dell’associazione ma anche il terreno fertile per la cultura che ormai la nostra città ha dimostrato di avere.”
“Scenari Festival è un festival prodotto e curato internamente dall’Associazione culturale “Piazzalta”, racconta Simone Grazzi direttore artistico del festival.
Un cartellone che unisce qualità artistica e luoghi suggestivi e sempre diversi.
Gli spettacoli che proponiamo sono prima di tutto un’esperienza emozionaledove il contatto diretto tra artista e pubblico sono l’elemento fondamentale. Le ultime edizioni, seppur condizionate dalla pandemia, hanno riscosso un ottimo successo. Abbiamo attivato importanti collaborazioni, penso a quella con “Sosta Palmizi”, compagnia diretta da Giorgio Rossi e Raffaella Giordano, assolute eccellenze artistiche del nostro paese, o al festival di fotografia “Cortona On The Move”.
Nel passato abbiamo avuto ospiti eccezionali come Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, Davide Toffolo, voce dei Tre Allegri Ragazzi Morti, i danzatori e coreografi Olimpia Fortuni, Pieradolfo Ciulli, Daria Menichetti e Francesco Manenti, la chitarrista di fama internazionale Sara Ardizzoni con il suo progetto solista “Dagger Moth” ed alcune delle realtà musicali indie rock italiane più interessanti tra cui PatPend, Blue Dean Carcione, Miss Stereochemistry ed altri.”
“Per noi di “Effetti Sonori” è un anno particolare, racconta Roberto Reali, festeggiamo i dieci anni di attività e la collaborazione con questo festival è una bella occasione di iniziare questo anno speciale per noi. Il programma è molto interessante e sempre di grande qualità.”
Questo il programma:
sab 14 Gen (Sala Ex-Carbonaia)_ RAMON MORO in concerto
gio 23 Feb (Galleria Furio del Furia)_ TROVATA UNA SEGA spettacolo di e con ANTONELLO TAURINO
sab 25 Mar (Sala Ex-Carbonaia)_ NEONTENIC live set & visuals
sab 22 Apr (Sala Ex-Carbonaia)_ LORENZO NICCOLINI concerto acustico