Un gesto simbolico, di pace e fratellanza tra i popoli del mondo. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa in programma lunedì 21 marzo alle ore 10 che prevede la piantumazione di sei olivi nel giardino pubblico a valle di Villa Gennaioli. Saranno gli alunni della scuola elementare, assistiti dagli studenti dell’Istituto Forestale Camaiti di Pieve Santo Stefano, dall’ Unione dei Comuni, dagli agenti del Corpo dei carabinieri forestali e dell’amministrazione comunale, a piantare i sei olivi che simboleggiano pace e fratellanza. L’iniziativa è promossa dal Lion Club Valtiberina.
“Accogliamo con grande entusiasmo la proposta degli amici Lions che, ancora una volta, dimostrano attenzione e amore per il territorio, con un progetto che è volto al rispetto e alla cura dell’ ambiente – ha dichiarato Ilaria Lorenzini assessore al turismo nel comune di Anghiari – è importante il fatto che il messaggio sia rivolto ai più piccoli, saranno infatti presenti due classi della scuola primaria. Grazie ai Lions, ai carabinieri forestali, agli studenti e alla banca di Anghiari e Stia credito cooperativo che ci ha concesso l’ uso dello spazio nel quale saranno impiantati i 6 olivi, che in questo momento storico assumono un significato ancora più profondo”.
La prima Festa degli Alberi fu fatta il 21 marzo del 1994 a Caprile (Badia Tedalda) presso il vivaio sperimentale dell’ Istituto di Selvicultura di Arezzo che procurò le piantine di Abies Nebrodensis (Abete dei Nebrodi), specie in estinzione, che furono piantate dai bambini della scuola elementare e media con i loro insegnanti, assistiti da una classe della scuola forestale di Pieve Santo Stefano. Negli anni successivi, l’evento si è ripetuto negli altri territori del comprensorio e quest’anno ad ospitare l’iniziativa sarà di nuovo il comune di Anghiari, nel giardino pubblico a valle di Villa Gennaioli.