Agnelli aderisce alla proposta di legge del Sindacato Carabinieri

Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) ha promosso la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare dal titolo “Disposizioni per il superamento dell’Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell’esercizio delle proprie funzioni”.

Si tratta di un progetto di civiltà e responsabilità che mira a rafforzare le tutele per gli uomini e le donne che ogni giorno operano per la sicurezza della collettività.

L’obiettivo è duplice: superare le distorsioni procedurali legate all’iscrizione per “atto dovuto” e garantire un sostegno concreto a chi si impegna quotidianamente per la sicurezza e la serenità di tutti i cittadini.

L’iniziativa, avviata il 28 settembre 2025, prevede la raccolta di 50.000 firme autenticate in tutta Italia entro sei mesi, necessarie per consentire alla proposta di approdare in Parlamento.

Anche il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, attraverso un post sui social, ha espresso la propria adesione all’iniziativa:

“Anch’io ho aderito alla raccolta firme promossa dal Nuovo Sindacato Carabinieri per garantire maggiore tutela e dignità al personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate”, scrive il Sindaco Agnelli.

“Credo nel rispetto e nella riconoscenza verso chi, come le Forze dell’Ordine e gli agenti di Polizia Municipale, ogni giorno sceglie di servire il Paese, spesso rischiando la propria vita per la sicurezza e la serenità di tutti noi.”

Tutti i cittadini interessati possono recarsi presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castiglion Fiorentino per sottoscrivere i moduli dedicati. Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30.