Al Teatro Moderno di Tegoleto per “Speciale Pacciani”, Alessandro Gori

Alessandro Gori in arte Lo Sgargabonzi ci racconta la storia del serial killer più misterioso di sempre in un live di divulgazione criminologica e di interpretazione e rielaborazione dal vivo dei momenti topici del processo a Pietro Pacciani e ai Compagni di Merende.

Dal Vanni al Lotti passando per Nesi, Faggi, Butini, Angiolina, Canessa, Sperduto, Ghiribelli e il tipo di Pontassieve con la cartellina sulle ginocchia.

Saranno sciorinati memoriali, interrogatori, arringhe, aste guidamolla, blocconote Skizzen Brunnen, portasaponi Deis e nuove tesi scioccanti plasmate per l’occasione per questa edizione nuova di pacca.

Alessandro Gori – autore comico aretino tra i più celebrati dalla critica e dal pubblico nazionali – è nato e vive nelle campagne della Valdichiana.

È laureato in Psicologia con una tesi sulla dipendenza da internet, scrittore, monologhista, paroliere, poeta, creatore nel 2005 del blog “Lo Sgargabonzi!” che si fa notare tra gli appassionati di comicità al punto che, dal 2013, Gori inizierà a esibirsi dal vivo con Lo Sgargabonzi Live!, uno spettacolo dove propone e interpreta i racconti tratti dal blog.

Ha pubblicato per Rizzoli, minimum fax, Utet ed Einaudi, e dal 2013 gira l’Italia coi suoi spettacoli satirici.

È stato autore e attore a Una Pezza di Lundini, ospite ricorrente a Battute e doppiatore per Maccioverse. Ha scritto racconti e fumetti per Linus, Internazionale e Domani, ed è autore di “Conglomerandocene”, la sua rubrica settimanale su Rolling Stone.

Inoltre cura la rassegna “Dialoghi sulla Morte” per l’Università de L’Aquila. Negli anni ha intervistato Claudio Baglioni, Francesco Bianconi, Maccio Capatonda, Nino Frassica, Rocco Tanica, Maurizio Milani, Max Tortora, Greg e Christian Raimo.

Internazionale l’ha definito “il miglior scrittore comico italiano”. Nel 2022 ha vinto il Premio Satira Politica Forte dei Marmi per il miglior libro e il relativo spettacolo dal vivo Confessioni di una Coppia Scambista al Figlio Morente. 

Nel 2023 Gori pubblica “Canzoniere dei parchi acquatici” (Rizzoli Lizard), una raccolta di composizioni poetiche accompagnate dalle illustrazioni del fumettista Paolo Bacilieri.

Nel gennaio 2024 ha partecipato al suo primo Ted Talk e a giugno è uscito il suo settimo libro “Gruppo di leprecauni in un interno” (Rizzoli Lizard).

Nel 2025 è Presidente di giuria a Lucca Comics & Games per il concorso Gioco Inedito e vince il premio come miglior produttore per il corto “C’è qualcuno” al Terni Film Festival.

Il prossimo 13 febbraio è in uscita il suo nuovo libro “Vendo tiroide causa doppio regalo” (Nottetempo).

In appendice allo spettacolo del 10 gennaio verrà proiettato il pluripremiato corto “C’è qualcuno” di Eddie Da Silva.

Gli eventi sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana.

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.