Al Teatro “Spina” di Castiglion F.no la prima regionale dello spettacolo “Sonja”

Dopo il debutto dello scorso dicembre a Torino, sabato 29 gennaio alle 21:00, nell’ambito della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta a cura di Sosta Palmizi, verrà presentato per la prima volta in Toscana, Sonja, il nuovo assolo della danzatrice e coreografa Federica Tardito della compagnia tardito/rendina di Torino.

Lo spettacolo porta sul palco una soggettiva sul personaggio di Sonja, un viaggio che si situa tra le pagine scritte dell’opera Zio Vanja di Anton Cechov. In scena viene evocato il mondo di una donna, dai delicati e azzurri moti dell’anima e di un amore non corrisposto. Il personaggio, arrestandosi sulla soglia della narrazione, ne prende distanza per farsi vicina alla dimensione interiore e dar voce alla parte invisibile. Per lasciar emergere l’inedito stupore dell’inespresso.

Mi sono sentita toccata dal personaggio di Sonja come se questa anima femminile mi risuonasse nel profondo, uno strano sentimento di vicinanza e stupore. Con non poco tragicomico coraggio avanzo i primi passi verso la sua figura dai desideri mancati, dallo sguardo rivolto verso il cielo. Mossa da un desiderio di levità, scorgo una sottilissima vena sospesa, in bilico, tra l’anelito al sublime e il suo inevitabile inciampo.” – Federica Tardito

Al termine dello spettacolo è previsto uno spazio libero di incontro fra il pubblico e l’artista

BIO ARTISTA Federica Tardito si forma come danzatrice e nel tempo sviluppa il desiderio di studiare il lavoro dell’attore e del clown. In passato lavora principalmente con i coreografi/registi Georges Appaix, Pierre Byland, Roberto Castello e Giorgio Rossi in seno all’Ass. Sosta Palmizi, con la quale collabora tuttora. Insieme ad Aldo Rendina crea la Compagnia Tardito/Rendina, condividendo l’interesse verso una poetica tesa a sperimentare il piacere di osservarsi drammatici e sorprendersi ridicoli. Tra gli spettacoli più significativi: Gonzago’s Rose, Circhio Lume, “Oh Heaven” (Il Paradiso possibile), Il Compito. Con la regia di Bruno Franceschini L’anatra, la morte e il tulipano e Tempo, spettacoli per l’infanzia. Inoltre collabora alla realizzazione di Sparsi, opera collettiva per soundpainter, danzatori e musicisti dal vivo. Con il progetto di spettacolo Sonja vince nel 2020 il bando AiR – Artisti in Residenza 2020 della Lavanderia a Vapore. Conduce da anni un’attività pedagogica tra la danza, il teatro e il clown.