Conto alla rovescia per Amacortona, l’appuntamento che intreccia sport, salute e benessere in un’unica, manifestazione. L’iniziativa si svolgerà questo sabato 10 maggio a Cortona nel complesso di Sant’Agostino.
Le iniziative cominceranno alle ore 10 con un programma di incontri nelle sale del centro convegni:
- SALA PANCRAZI: lezioni pratiche di autodifesa femminile con Emanuele Bruno e Stefano Maniscalco (10:00 e 15:00), esibizioni di freestyle con Dario Piantadosi (11:00 e 16:00) e performance di danza moderna con Cristina Da Villanova (12:00 e 17:00).
- SALA ASSEDIO: incontri e testimonianze con personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, moderati da Jimmy Ghione:
- 10:00: Eleonora Sandrelli – Welfare culturale e prescrizione sociale: il benessere passa anche dal Museo
- 11:00: Amaurys Pérez – La Storia di un Campione
- 12:00: Maxime Mbanda – “Fuori dalla mischia. Lettera a mio figlio sul rugby, l’amore, la vita” (Un Cavaliere della Repubblica al GF) – Piemme Editore
- 15:00: Gaia Zucchi – Una vicina senza confini: presentazione della nuova versione del libro “La vicina di Zeffirelli” – De Nigris Editore
- 16:00: Dottoressa Myriam Mazza – La Bellezza come Cura
- 17:00: Gilles Rocca – “Una Vita per il Sociale” (Proiezione di un cortometraggio)
- CHIOSTRO: un’area dedicata alla scoperta e alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, in collaborazione con produttori del territorio.
- SALA SIGNORELLI: uno spazio dedicato alla “Cura della Bellezza” con sessioni personalizzate e consigli di bellezza a cura della Dott ssa Myriam Mazza (Ass. Ricomincio da Me) dalle 10:00 alle 13:00, dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 17:00 alle 18:00. Saranno inoltre presenti spazi autogestiti a cura dell’I.I.S. “Luca Signorelli” con corsi di acconciatura e trucco bimbi.
- SALA AUDITORIUM: la prestigiosa cornice della serata conclusiva con la cerimonia di premiazione, presentata da Beppe Convertini e Matilde Brandi, momenti di spettacolo e la partecipazione di ospiti di rilievo che inizierà alle 21:30 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Numerosi saranno gli ospiti che parteciperanno all’evento il 10 maggio, tra cui: Jimmy Ghione, Miriana Trevisan, Maxime Mbanda, Gaia Zucchi, Amaurys Pérez, Cristina Davillanova, Dario Piantadosi, Aziz Abbes Mouhiidine e Myriam Mazza.
Oltre ai già citati Tina Cipollari, Matilde Brandi, Beppe Convertini, Giorgia Pianta ed Emanuele Bruno.
Amacortona è concepita come un’esperienza immersiva, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo in un ventaglio di attività pensate per nutrire il corpo e lo spirito.
Dalle lezioni di fitness e autodifesa per promuovere uno stile di vita attivo, ai workshop dedicati alla cura della persona, fino alle degustazioni di prodotti enogastronomici locali che esalteranno i sapori autentici del territorio.
Un ruolo centrale è stato riservato alle scuole del territorio e alle realtà associative e sportive locali. L’iniziativa viene realizzata grazie alla collaborazione di Cortona Sviluppo.
Il chiostro di Sant’Agostino sarà un’area interamente dedicata alla scoperta e alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, realizzata in collaborazione con i produttori del territorio, il tutto grazie alla collaborazione degli studenti dell’istituto d’istruzione superiore Angelo Vegni.