Anna Karenina al Teatro Mario Spina per indagare la passione

Il Teatro Comunale Mario Spina torna ad ospitare la stagione teatrale 2025/26 con lo spettacolo “Anna Karenina – Le donne e la passione”, una rilettura intensa e contemporanea del grande romanzo di Lev Tolstoj pubblicato nel 1877, presentata da Seven Cults.

L’evento, a cura di Comune di Castiglion Fiorentino e Officine della Cultura, si terrà giovedì 12 marzo con inizio alle ore 21.

Lo spettacolo interroga il mondo emotivo che, spesso all’improvviso, travolge il vissuto individuale e sociale, irrompendo con forza nella realtà e nell’immaginario.

Anna Karenina, personaggio apparentemente scontato ma profondamente enigmatico, trascina lo spettatore in un vortice esistenziale capace di coinvolgere un intero contesto sociale.

La scena si apre nella sala d’aspetto di una stazione: luogo di arrivi e partenze, crocevia di esistenze. Qui riappare Anna, pronta a misurarsi con il proprio vissuto e a coinvolgere i passeggeri in un gioco teatrale in cui la vita irrompe sulla scena e la scena nel quotidiano.

Il pubblico viene così trasportato nel cuore del romanzo, per coglierne l’essenza più intima, umana e sorprendentemente attuale.

Il viaggio di Anna dentro sé stessa, attraverso l’amore per il conte Vronskij e il conflitto con il marito Karenin, diventa il viaggio di molti di noi. Ancora una volta la letteratura è strumento per indagare l’animo umano e, in questo caso, un sentimento universale: la passione.

La drammaturgia di “Anna Karenina – Le donne e la passione” è firmata da Alberto Bassetti; in scena Maddalena Emanuela Rizzi, Bruno Governale, Riccardo Leonelli e Alioscia Viccaro, con la regia di Filippo d’Alessio.

Le scenografie sono di Tiziano Fario, i costumi di Alessandra Mené, le luci di Valerio Caporossi e le musiche di Eugenio Tassitano.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo del Fondo Unico Regionale per lo Spettacolo dal Vivo – Regione Lazio.

Informazioni e prevendita a Castiglion Fiorentino presso Pro Loco, P.zza Risorgimento – tel. 349 5764969; ad Arezzo presso Officine della Cultura, Via Vittorio Veneto 180/2, Arezzo – tel. 0575 27961 e 338 8431111 – con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00 – biglietteria@officinedellacultura.org.

Prevendita online su www.ticketone.it. Biglietteria il giorno di spettacolo presso il luogo del concerto con apertura un’ora prima dell’inizio. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.