Da lunedì 18 luglio 2022 il Comune di Foiano della Chiana offre un nuovo servizio dedicato al rilascio gratuito dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale): la certificazione è diventata obbligatoria per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. L’attivazione avviene presso l’ufficio anagrafe del Comune, previo appuntamento; qui sono a disposizione tre operatrici appositamente formate. Per richiedere lo Spid occorrono un indirizzo mail personale, il numero di cellulare, un documento d’identità e la tessera sanitaria in corso di validità .
“E’ un servizio che abbiamo fortemente voluto come Comune, racconta l’Assessore Elena Bigliazzi del Comune di Foiano della Chiana. La Regione Toscana ha attivato una convenzione per l’apertura di sportelli per il rilascio delle credenziali SPID con un soggetto accreditato per il rilascio delle identità digitali e noi abbiamo aderito a questa convenzione. In questo modo siamo in grado di fornire gratuitamente ai nostri cittadini questo servizio che è diventato essenziale. L’identità digitale, infatti, è indispensabile per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e a tanti altri servizi on line”.
“Questo sistema di riconoscimento e di accesso ai servizi telematici è fondamentale per professionisti e imprese, ma anche per i comuni cittadini. Con la pubblica amministrazione sempre più digitalizzata, infatti, molto spesso per usufruire di determinati servizi o per richiede prestazioni, oppure agevolazioni (come bandi e contributi) si deve entrare nei portali telematici che obbligatoriamente richiedono una identità digitale. La risposta dei nostri cittadini, conclude l’assessore Bigliazzi, è stata molto positiva.
In una settimana abbiamo generato ben 24 identità digitali (SPID), un numero significativo ma soprattutto un numero che evidenzia la fiducia che i cittadini ripongono nella nostra struttura comunale. Ora che è partito il servizio attiveremo anche campagne di informazione capillari per far sapere a tutti l’esistenza di questa opportunità”.