Domenica 4 settembre si è disputato il 19° Trofeo Città di Cortona – Memorial Enzo Basanieri, gara nazionale individuale femminile organizzata dalla ASD Cortona Bocce.
A trionfare nel caldo pomeriggio presso il bocciodromo di Tavarnelle è stata la giovane ascolana Kety Crescenzi della bocciofila Salaria in finale su Sara Codoni della Pollentina (MC). Nel terzo gradino del podio si sono piazzate Patrizia Alesiani (Sambenedettese -AP-) e la campionessa italiana in carica Eleonora Ceriani, ventiduenne tesserata per la bocciofila Possaccio (VCO).
Da notare che tre degli otto gironi eliminatori totali sono stati vinti da giocatrici appartenenti alla categoria Under 15, a dimostrazione che le bocce sono uno sport per tutte le età.
Buona la cornice di pubblico che ha assistito alla fase finale della manifestazione diretta dall’arbitro Paolo Castellari di Perugia. Tra le atlete non più in gara e gli appassionati cortonesi presente anche la famiglia Basanieri e il Delegato territoriale FIB Arezzo-Siena Armando Martini, che hanno partecipato alla premiazione insieme ai dirigenti della Cortona Bocce.
La gara giocata nel pomeriggio di sabato come anteprima ha visto la partecipazione di 14 coppie tutte al femminile.
A vincere sono state le sorelle Eleonora e Rebecca Ceriani (Possaccio) che in finale si sono scontrate con la coppia perugina formata da Chiara Busti e Lorena Barbarella (Sant’Erminio).