È tutto pronto per le feste di Capodanno. Cortona si prepara con gli ormai classici tre eventi che scandiscono il passaggio fra il vecchio e il nuovo anno: la festa in piazza, la Colazione al Museo e il Concerto della Cor Orchestra.
Le iniziative sono state presentate dal sindaco Luciano Meoni, dall’assessore alla Cultura Francesco Attesti e dagli organizzatori degli eventi.
In piazza della Repubblica dalle 22 del 31 dicembre ci sarà la Festa con Radio Mitology, l’evento a ingresso libero è un viaggio nel passato alla riscoperta della musica e dell’atmosfera degli anni ’70 e ’80.
«Un ritorno a quel ventennio iconico oggi più attuale che mai, capace di parlare al presente e di proiettarsi verso il futuro, per un vero e proprio viaggio retro-futuristico nell’epoca musicale più affascinante di sempre – spiega Andrea Caneschi direttore artistico per la Boogie Nights Entertainment.
La piazza si trasformerà in un grande pista da ballo sotto le stelle. Per l’occasione ho fortemente voluto portare a Cortona Radio Mitology 70-80, la celebre emittente seguita in tutta Italia, che presenterà il suo spettacolare format itinerante fatto di deejay, vocalist, corpo di ballo e performance dal vivo.
Il tutto sarà reso ancora più coinvolgente dall’energia e dalla nostra animazione per una notte che farà rivivere la magia, il ritmo e i colori di quegli anni senza tempo».
Alla presentazione sono intervenuti anche Enrico Lazzeri e Letizia Lazzeri di Radio Mitology.
L’evento promosso dall’Amministrazione comunale è sostenuto dagli sponsor come Hill Town Tours, Euroauto e altri partner.
Il primo giorno del nuovo anno È in arrivo la 17esima edizione della Colazione al Maec. «Quest’anno abbiamo pensato di unire il passato al presente e di rappresentare in un incredibile brunch di capodanno il meglio della nostra enogastronomia – afferma Vittorio Camorri, organizzatore di Terretrusche.
Abbiamo unito questi due termini ‘Curtun’ il nome di Cortona in etrusco e ‘Brunch’ termine anglofono che rappresenta l’unione tra colazione e pranzo per un’esperienza unica nel suo genere che vi permetterà di degustare le eccellenze del territorio, per una colazione indimenticabile con prodotti rinomati.
Novità di quest’anno: il Maec abbina alla colazione una mostra speciale dedicata al ritorno di alcuni capolavori della bronzistica etrusca, appartenenti alla Collezione Corazzi, tornati dopo quasi 200 anni dal museo olandese di Leida».
I biglietti sono ancora disponibili sul sito https://boxoffice.terretrusche.com/events/colazione-al-museo-2026/ oppure negli uffici in Via Nazionale, 42 – Cortona (lun-ven 9:00-13:00 / 14:30-18:30) o al call center Terretrusche: +39 0575 606887 (lun-ven 9:00-13:00 / 14:30-18:30).
A concludere gli eventi di Capodanno sarà la CorOrchestra con il concerto al Teatro Signorelli, l’appuntamento è alle ore 17,30.
L’ensemble sarà diretto dal maestro Marco Ferruzzi che ha previsto un programma di musiche di Rossini, Verdi, Strauss e Tchaikovsky.
«La CorOrchestra – dichiara Stefano Rondoni, dell’associazione Amici della musica Cortona – ha come scopo principale diffusione della conoscenza musicale tra i giovani e in tutto il territorio.
Il Concerto di Capodanno rappresenta un’unica occasione pubblica, piena di suggestione e fascino, per la promozione del patrimonio musicale europeo nel nostro territorio.
Tale progetto promuove la partecipazione di un pubblico sempre più giovane e numeroso agli eventi e il coinvolgimento di giovani strumentisti del territorio all’interno dell’orchestra».
Durante la pausa di metà concerto, sarà offerto un brindisi per festeggiare il nuovo anno.
I biglietti sono in vendita da Infopoint, piazza Signorelli 9, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle ore 17.00 (tutti i giorni, martedì escluso).
Per informazioni e prenotazioni 0575 67358 – 392349388 email: info@togethertuscany.com







