Nella notte di ieri, il personale di questo Comando Provinciale Carabinieri, con particolare attenzione alla Valdichiana dalle prime ore della serata e fino a questa mattina, hanno eseguito un servizio straordinario del controllo del territorio. In tutta la valle sono stati effettuati numerosi posti di controllo con l’impiego di 8 pattuglie dell’Arma territoriale.
Nello specifico sono state complessivamente controllate 161 persone e 79 automezzi, sono stati ispezionati 5 locali pubblici, segnalata all’Autorità amministrativa (ex art. 75 DPR 309/90) una persona italiana dopo essere stata sottoposta a perquisizione personale nei pressi della stazione ferroviaria di Terontola.
La stessa infatti veniva trovata in possesso di grammi 40 di sostanza stupefacente tipo hashish. Verso le ore 03.40 del mattino veniva sottoposto a controllo un furgone occupato da tre soggetti condotto da un neo patentato straniero, il quale manifestando sintomi correlati allo stato di ebbrezza alcolica, sottoposto allo specifico test, veniva riscontrato positivo con un tasso alcolemico superiore al consentito. Al predetto veniva ritirata la patente di guida ai sensi dell’articolo 186 comma 2 lett. C e 186 comma 3 bis (per essere neo patentato).
Sono state elevate inoltre 7 contravvenzioni al codice della strada ad altrettanti utenti per la commissione di varie violazioni: mancanza di utilizzazione di sistemi di ritenuta; revisione del libretto di circolazione; titolo di guida scaduto; velocità pericolosa.
Il servizio è stato svolto anche nelle periferie delle città, nelle campagne e nelle zone industriali per prevenire la commissione dei furti e dei danneggiamenti.