Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale dello scorso martedì (16 febbraio) il nuovo regolamento della Commissione per le Pari Opportunità.
“La stesura del regolamento è stata frutto di un attento lavoro volto a rendere la Commissione uno strumento più efficace di confronto e raccordo tra istituzioni e cittadini, su una tematica, quella della parità di genere, che tocca i nostri diritti e sulla quale è importante avvicinare anche i giovani.
Per la prima volta, infatti, è stata prevista la partecipazione di diritto, all’interno della Commissione, di due insegnanti in rappresentanza degli istituti scolastici presenti nel nostro territorio, così da garantire una fattiva collaborazione per la promozione di una cultura delle pari opportunità tra uomo e donna in ogni ambito, non escluso quello educativo” così l’assessore Stefania Franceschini.
Un’ulteriore modifica riguarda il numero dei componenti della commissione che è stato portato ad un massimo di 15 unità nell’ottica di renderla più agevole ed incisiva nell’espletamento delle sue funzioni.
Nel rispetto di questo limite numerico, rimane la possibilità di far parte della Commissione a chi ne faccia richiesta a seguito di apposito avviso pubblico. “Sono convinta che le modifiche così apportate, permetteranno alla Commissione di essere sempre più incisiva nelle sue iniziative, volte a promuovere il superamento della disparità di genere nei diversi ambiti della vita sociale” così conclude l’assessore alla Pari Opportunità Stefania Franceschini.