Raggiunto un ulteriore step del progetto green portato avanti dall’amministrazione comunale. Dopo la giornata “Green Mobility”, dove veniva promossa la mobilità verde delle auto, e dopo la recente inaugurazione delle colonnine elettriche per le auto posizionate nella zona Boscatello e nel parcheggio del Viale Mazzini, è di oggi la presentazione delle colonnine elettriche per le bike.
4 stalli sono stati posizionati all’ingresso del Parco Presentini mentre nelle prossime settimane ne verranno posizionate sia al Parco del Cilone, zona Valle di Chio nei pressi del Percorso degli Antichi Mulini, e sia alla frazione de “La Nave” nei pressi del Sentiero della Bonifica. La ricarica è a disposizione dei cittadini, castiglionesi e non solo, gratuitamente.
Il mondo delle bike è in completa espansione, basti pensare che l’anno 2020 ha registrato un + 18 % di acquisti rispetto all’anno precedente, e i primi di due mesi del 2021 hanno segnato un + 245 % rispetto al 2020. Sempre più appassionati, sia singoli che in comitiva, scelgono la bici elettrica per svago, sport e per gite giornaliere. E Castiglion Fiorentino, già da anni, sta promuovendo il cosiddetto “turismo lento”, un modo di viaggiare e di vivere i territori in maniera diversa e più profonda che si sposa con il concetto di turismo sostenibile e con la volontà di prendersi una pausa dai ritmi frenetici della vita di ogni giorno.
Posizionare, quindi, una stazione di ricarica per le bike elettriche a ridosso del centro storico significa vivere e “assaporare” il territorio oltre che offrire un’occasione in più per attirare gente verso i negozi di vicinato per fare shopping.