Castiglion Fiorentino presente al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze

“Anche il Comune di Castiglion Fiorentino, nel suo percorso di promozione turistica, ha partecipato lo scorso fine settimana con un nostro stand al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze tenutosi a Lugano, con oltre 400 espositori da tutto il mondo, provenienti da 60 paesi diversi. Dopo la buona stagione turistica appena conclusa è tempo di programmare la prossima, perché chi si ferma è perduto”.

Lo ha comunicato il sindaco Mario Agnelli, che in questa legislatura ha la delega al Turismo, commentando la partecipazione del Comune di Castiglion Fiorentino al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze tenutosi lo scorso fine settimana a Lugano. 

Così in attesa dei dati ufficiali sulla stagione turistica appena conclusa, il comune di Castiglion Fiorentino ha predisposto delle azioni per sviluppare nuovi flussi turistici. Tra i trend che, secondo BIT, influenzeranno le scelte dei turisti, anche il prossimo anno, spiccano infatti la sostenibilità, le esperienze autentiche e le vacanze all’aria aperta: tutte caratteristiche riconducibili anche a Castiglion Fiorentino, cittadina dove il viaggiatore di turno può godere della vita semplice e autentica dei castiglionesi. Un plus che cattura l’attenzione di chi vuole trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura, degustando le tante eccellenze enogastronomiche, vere portabandiera del territorio.  

Lo spazio espositivo del Comune di Castiglion Fiorentino è stato, infatti, allestito puntando su ciò che il territorio castiglionese propone e sull’offerta rivolta ai visitatori. Sono stati presentati gli itinerari culturali e artistici, dando ampia importanza al Sistema Museale Castiglionese, alle chiese e ai Santuari presenti, agli elementi architettonici di rilievo, quali l’Area Archeologica del Cassero, e alla ricca offerta outdoor, vale a dire alla possibilità di fare attività all’aria aperta come passeggiate, escursioni in bici e a cavallo; senza trascurare gli eventi sportivi di rilevanza nazionale-europea legati al mondo dell’enduro e dell’atletica, la Ronda Ghibellina, e le figure internazionalmente conosciute tra cui Fabrizio Meoni e Daniele Bennati, orgogliosamente castiglionesi e innegabilmente promotori del nostro paese. Sono stati, inoltre, promossi i prodotti della nostra terra, su tutti l’olio d’oliva, il vino, l’aglione e la carne. 

Tante le persone intercettate durante la tre giorni: il profilo del visitatore medio che ha partecipato alla fiera è quello del cittadino svizzero, di età adulta (molti pensionati o comunque nella fascia 55 – 65 anni), con buona disponibilità economica, disposto a viaggiare prevalentemente in auto (alcuni in camper) lontano dalle mete del turismo di massa, amante dell’aria aperta e del buon cibo.