Civitella: Festa dell’Albero e consegna attestati di Cittadinanza onoraria agli alunni

Anche quest’anno in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, martedì 21 novembre, verranno messi a dimora nuovi alberi nel “giardino del dialogo” collocato nel resede (accanto all’orto) della scuola Primaria Arcobaleno, così come in tutta la Rete delle Scuole Green della provincia Arezzo.

Piantare un albero significa costruire le radici del futuro. L’Istituto comprensivo Martiri di Civitella, capofila della Rete Green delle scuole della Toscana, vuole così dare un segnale contro il cambiamento climatico a difesa della Terra. “Costruire il futuro significa investire nella crescita ed educazione dei giovani – commenta la Dirigente scolastica Iasmina Santini –. Piantare un albero è un gesto simbolico di responsabilità per tutti noi ed attribuire la cittadinanza onoraria a ragazzi che sono cresciuti con noi a scuola un gesto per un futuro più aperto, equo e consapevole”.

Contestualmente, nella stessa mattina, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Civitella in Val di Chiana, Slow Food Valdichiana (progetto Orto in Condotta) e nell’ambito della campagna Unicef “Io come Tu”, in cui si invitano i Comuni d’Italia a conferire la cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia che vivono sul proprio territorio, presso le scuole primarie Arcobaleno di Tegoleto e G. Rodari di Ciggiano, si terrà la consegna degli attestati di Cittadinanza onoraria agli alunni figli di genitori stranieri (ma residenti a Civitella) nati in Italia che frequentano le classi quinte, con la consegna dell’attestazione da parte del Sindaco Andrea Tavarnesi.

“Civitella è sempre di più una città inclusiva – commenta il Sindaco Andrea Tavarnesi – la consegna di questo attestato di Cittadinanza onoraria rappresenta un gesto simbolico di attenzione per l’affermazione dell’uguaglianza dei diritti e l’eliminazione delle discriminazioni, nella convinzione che promuovere i diritti dell’infanzia nelle politiche già attuate dall’Amministrazione sia oggi di fondamentale rilievo”.

A Ciggiano sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova scuola dopo i lavori di efficientamento energetico, iniziati nel giugno scorso e terminati prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, che hanno riguardato il plesso della Primaria. Il costo totale dell’investimento è di circa 286 mila euro, finanziato parzialmente con contributo GSE “Conto Termico” per 196 mila circa, contributo transitato su linea PNRR per 70 mila ed il resto con fondi propri dell’Amministrazione.