Studiare la Costituzione con i fumetti, utilizzare una tecnica narrativa vicina al mondo dei giovani per coinvolgere gli studenti cortonesi. È il progetto che il Comune di Cortona porta avanti con i quattro istituti scolastici del territorio grazie alla partecipazione del professor Raffaello Sestini e alla pubblicazione «Viaggio a fumetti nella Costituzione» che ha curato insieme al professor Alfonso Celotto, in occasione del 70^ anniversario della nascita della nostra Carta fondamentale.
Raffaello Sestini è componente del Consiglio di Stato, massimo organo della giustizia amministrativa, attualmente è vice capo di Gabinetto del Ministero della Transizione Ecologica.
«Promuovere la cultura del diritto e la conoscenza della carta costituzionale sono temi fondamentali per la crescita dei giovani – dichiara l’assessore all’Istruzione del Comune, Silvia Spensierati – abbiamo patrocinato e sostenuto questo progetto perché nel Paese e nel nostro territorio c’è bisogno di riannodare l’ambito giovanile con l’educazione civica, voglio ringraziare gli studenti e gli insegnanti che insieme al professor Sestini stanno portando avanti questa iniziativa utilizzando un linguaggio ed un metodo davvero vicino ai nostri giovani».
«L’iniziativa – dichiara nel progetto Raffaello Sestini – mira a favorire una maggiore consapevolezza dei giovani circa la possibilità e la necessità di impegnarsi in prima persona, attivando i diritti e doveri di ciascuno nell’ambito del principio di legalità, per affrontare le sfide del futuro. A tal fine, vuole coinvolgere gli studenti e gli insegnanti di Cortona nella conoscenza e condivisione dei principi fondamentali della Costituzione e dei valori e dei meccanismi di funzionamento della nostra Repubblica, nel quadro delle sfide poste dall’integrazione europea, dalla globalizzazione e dalle nuove esigenze di difesa dell’ambiente in un mondo che cambia sempre più velocemente e che deve affrontare nuove sfide per la stessa salvezza del Pianeta».
Tutte le scuole cortonesi sono state coinvolte nell’iniziativa, gli istituti comprensivi 1 e 2 di Cortona hanno incluso due classi quinte della «primaria» e due classi prime della «media» per complessivi 292 alunne e alunni. Ma il progetto riguarda anche due classi (seconda e terza) dell’istituto superiore «Signorelli», con 33 studenti, altri 93 alunni arrivano dall’istituto «Vegni» che ha coinvolto tutte le classi seconde.
Fino a questi giorni si è tenuto il primo modulo del progetto, costituito da incontri «frontali» che si svolgono in modalità telematica, successivamente si passerà agli approfondimenti in classe, per poi elaborare dei progetti riguardanti i valori contenuti nella nostra Costituzione che saranno pubblicati sul sito del Comune.