I Carabinieri della Compagnia di Cortona e della locale Stazione hanno tratto in arresto un 60enne, libero professionista e incensurato, per coltivazione illecita di sostanze stupefacenti. L’operazione rientra nell’ambito di un’indagine finalizzata a prevenire e reprimere il traffico di droga nella città.
Nei giorni precedenti, i militari dell’Arma hanno condotto mirati servizi di osservazione e pedinamento, giungendo alla scoperta di una piantagione di circa 12 piante di cannabis indica, alte circa 1,20 metri ciascuna, coltivate in una zona boschiva di pertinenza dell’abitazione dell’indagato. Le piante erano irrigate tramite un impianto a goccia collegato direttamente alla rete idrica della casa.
Durante la perquisizione dell’area esterna e dell’abitazione, sono state sequestrate le piante di cannabis e ulteriori quantitativi di marijuana già confezionata. All’interno della casa, infatti, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 1,150 kg di marijuana, suddivisi in nove scatole da circa 100 grammi ciascuna.
Il 60enne è stato arrestato in flagranza di reato e, dopo le formalità di rito, è stato rimesso in libertà su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in ottemperanza all’articolo 121 del Codice di Procedura Penale.
Si ricorda che l’uomo è da considerarsi presunto innocente fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, come previsto dalla legge, e questa comunicazione avviene al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.