Cortona, accordo sui biglietti bus AT-Tiemme

Grazie ad un’intesa fra le compagnie di trasporti pubblici AT Autolinee Toscane e Tiemme è stato stabilito che gli utenti potranno utilizzare indistintamente i biglietti delle due società nelle tratte cortonesi.

Con l’aggiudicazione del «Lotto debole» alla società Tiemme, avvenuta lo scorso gennaio, si è verificata una doppia coabitazione di aziende di trasporto pubblico locale sul territorio cortonese.

Oltre all’operatore regionale AT Autolinee Toscane, hanno infatti iniziato ad operare i mezzi della compagnia Tiemme con livrea Casucci. 

Ciascuna delle due società è dotata di un proprio sistema di bigliettazione, un elemento che in qualche caso ha generato criticità fra gli utenti.

Da sabato scorso Tiemme ha pubblicato l’avviso con il quale è stato raggiunto l’accordo che prevede per le corse Camucia-Cortona-Fratta-Pergo-Terontola di Tiemme la possibilità di utilizzare anche il biglietto ordinario di AT Autolinee Toscane.

Reciprocamente è prevista la facoltà di utilizzare il titolo di viaggio Tiemme nelle tratte cortonesi di AT Autolinee Toscane.

«Come amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Trasporti, Silvia Spensierati – abbiamo da subito compreso l’importanza di questa operazione.

Ringraziamo le società per la comprensione adottata nei confronti degli utenti in questi mesi, ora finalmente giungiamo ad un accordo organico.

Annuncio che prossimamente anche gli orari Tiemme saranno inclusi nel progetto intermodale Trenitalia+Bus, il cosiddetto ‘Cortona Link’, così da formalizzare la possibilità di acquisire un biglietto treno e autobus anche per raggiungere piazza Garibaldi.

Le coincidenze esistono già, è sufficiente che Trenitalia completi l’aggiornamento dei propri sistemi di bigliettazione».