Si è svolta ieri una nuova seduta del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze dell’istituto Signorelli di Cortona. La sindaca Giulia Pacelli, dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle mozioni, ha chiesto al Consiglio comunale della città di prendere in considerazione le proposte dei giovani e delle giovani rendendosi disponibile ad incontri ed iniziative insieme alle istituzioni del territorio.
Fra le mozioni presentate quella per la fornitura di acqua potabile gratuita nelle scuole superiori per abbattere l’utilizzo della plastica e delle bottigliette. L’aumento delle azioni per la raccolta differenziata a scuola e nel territorio, la creazione di itinerari che valorizzino gli stemmi di Cortona, le problematiche dei trasporti nel territorio per gli studenti e l’iniziativa «Il futuro è nelle nostre mani», per valorizzare l’imprenditoria giovanile e ottenere supporto dalle istituzioni con eventi ad hoc.
Presente alla seduta anche il presidente del Consiglio Comunale Nicola Carini che ha incoraggiato i giovani ad essere parte attiva della vita politica del territorio, ringraziandoli per il loro impegno: «Sulla questione dei trasporti promuoverò un incontro con il nostro assessore Spensierati, mentre per l’acqua gratuita ci impegneremo nei confronti del nostro gestore idrico per la dislocazione di fontanelli, infine esprimo il mio plauso per l’iniziativa sugli stemmi che potrebbe essere coniugata con un’installazione grafica con qr code nella vetrata della sala, anche per la fruizione da parte dei visitatori».