Cortona, adeguamento delle tariffe della mensa scolastica e dei nidi

Il Comune di Cortona ha deliberato l’adeguamento delle tariffe di sue servizi pubblici, si tratta del costo della refezione scolastica e della retta dei nidi d’infanzia.

L’ultimo adeguamento tariffario della mensa risale al 2011, quando passò da 3,5 a 4,5 euro a pasto.

Con la recente delibera l’importo dal primo settembre 2026 si attesterà a 5 euro. Per l’annualità 2025/2026 non ci saranno variazioni

«Gli adeguamenti si rendono necessari per far fronte all’aumento del costo delle materie prime e dei costi di gestione – spiega l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati – si tratta di un importo pienamente in linea, se non ancora più conveniente, rispetto a quello praticato da altre amministrazioni comunali della provincia e dei territori limitrofi senesi».

Altra decisione riguarda l’incremento dei costi per l’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali, l’ultimo adeguamento risaliva al 2015.

Le tariffe sono calcolate sulla base dell’Isee e sul tipo di servizio scelto (tempo corto, lungo o prolungato).

All’origine della decisione ci sono vari fattori, fra cui il rinnovo del contratto di lavoro del personale e l’adeguamento ai livelli di inflazione.

«Anche in questo caso – afferma l’assessore Spensierati – la nostra amministrazione ha proceduto ad una valutazione che riduca al massimo l’impatto sulle famiglie.

Da sottolineare che grazie al progetto regionale ‘Nidi Gratis’ circa il 90 per cento degli utenti che abitualmente beneficia delle misura, in particolare i redditi Isee più bassi, non avrà alcuna conseguenza.

La platea rimanente potrà usufruire delle agevolazioni previste dall’Amministrazione comunale. Le tariffe, nonostante l’adeguamento, restano tra le più convenienti della provincia».