Dopo decine di segnalazioni partite da Cortona (da numerose utenze private e dall’Amministrazione comunale), le linee telefoniche rimaste mute per giorni sono tornate in funzione. L’Amministrazione comunale aveva aperto diversi ticket di assistenza al call center del proprio gestore. Il guasto, tuttavia, aveva caratteristiche generalizzate nei confronti di differenti utenze (circa 500 anche di altre compagnie). Come annunciato lo scorso 10 ottobre al Comune, sabato 12 ottobre i tecnici avrebbero messo in programma la risoluzione della problematica che, a quanto riferito, è stata localizzata a San Giovanni Valdarno (avaria di una scheda elettronica).
«Ringrazio gli uffici comunali per essersi subito attivati con numerazioni mobili provvisorie in modo da poter garantire la reperibilità e l’ufficio Manutenzione – dichiara il sindaco Luciano Meoni – Disservizi così pesanti e persistenti non sono tollerabili. Chiediamo alle autorità regionali, nazionali ed ai rispettivi rappresentanti territoriali di tutelare in modo più efficace le famiglie, le imprese e le istituzioni locali, perché il diritto alla connessione è un diritto ormai essenziale».