I carabinieri della Compagnia di Cortona, al termine di una complessa ed articolata attività investigativa scaturita da una denuncia-querela presentata lo scorso 16 maggio 2022 da un imprenditore, hanno deferito in stato di libertà quattro persone alla Procura della Repubblica di Arezzo, per il reato di truffa in concorso.
Nel maggio 2022 la vittima, dopo aver visionato un sito per vendite on-line, aveva acquistato un cellulare smart-phone alla cifra di 250 euro circa, effettuando il pagamento mediante bonifico su un conto, il cui codice IBAN gli era stato indicato dal venditore, senza mai ricevere l’oggetto.
Le indagini hanno permesso di identificare una donna, conosciuta alla Forze dell’Ordine e intestataria del conto su cui era confluito il provento della truffa; l’importo veniva poi distratto facendolo confluire su altre carte, intestate agli altri tre soggetti indagati.
Uno dei denunciati, inoltre, è risultato essere intestatario fittizio di numerosi numeri telefonici utilizzati per la commissione di analoghi reati in campo internazionale.
Le persone sottoposte ad indagini si presumono innocenti.