Domenica 6 agosto torna a Cortona il Torneo del Girifalco, la gara di tiro con balestra antica manesca organizzata dal Consiglio dei Terzieri e dalla Compagnia Balestrieri di Cortona, giunge alla nona edizione, quest’anno dedicata a Luca Signorelli.
La gara avrà inizio alle 9,30 con i tiri di prova in Piazza Signorelli e terminerà alle 18 con la premiazione dei balestrieri vincitori. Al mattino si tiene la sfida fra i singoli, alle 15,30 è prevista la sfilata storica in centro, prima della gara fra le squadre.
La manifestazione vedrà la partecipazione delle compagnie di Cagli, Cerreto Guidi, Firenze, Mondavio, San Severino, Senigallia, Sulmona oltre a quella di Cortona, per complessivi sessanta balestrieri che si sfideranno in piazza Signorelli.
All’ultimo torneo del 2019 c’è stata la vittoria di Senigallia, con Cortona seconda classificata, per i padroni di casa la soddisfazione venne comunque garantita dalla vittoria di Matteo Pelucchini nel singolo.
Si annuncia una competizione di alto livello grazie alla partecipazione del cortonese Marco Ferranti, campione italiano in carica, oltre alla compagnia di Senigallia, detentrice del titolo nazionale. Ai vincitori di questa edizione andrà il premio che raffigura il «Martirio di San Sebastiano», celebre opera di Luca Signorelli con la scena dei balestrieri.
La manifestazione, pur svolgendosi in piazza Signorelli, non precluderà l’accesso al museo Maec e alla mostra Signorelli500, grazie ad un corridoio d’accesso riservato ai visitatori e agli utenti dell’infopoint turistico.