Cortona, il Consiglio comunale approva gli atti urgenti e indifferibil

Nella seduta di lunedì 15 aprile il Consiglio comunale di Cortona si è aperto con il cordoglio dell’avvocato Nicodemo Settembrini. All’avvio dei lavori il sindaco e il presidente del Consiglio comunale hanno indetto un minuto di raccoglimento per commemorare il cittadino onorario e presidente della Fondazione Nicodemo Settembrini Cortona, organizzatore di numerose iniziative culturali e del Premio Pietro Pancrazi.

Riguardo l’ordine del giorno, a seguito dell’indizione dei comizi elettorali, l’assise ha potuto esaminare solo i punti ritenuti urgenti e indifferibili. Secondo quanto votato dallo stesso Consiglio comunale, sono stati approvati l’aggiornamento del Documento unico di programmazione, il punto relativo alla variazione di bilancio per le risorse necessarie al cofinanziamento (contributo della Regione Toscana) per i lavori di antisismica per la caserma dei Vigili del fuoco di Tavarnelle, per gli interventi urgenti dedicati al cimitero di Creti, per il cofinanziamento dell’estensione dell’acquedotto e metanodotto per la frazione di Pietraia, per il cofinanziamento del bando Gal Appennino Aretino per la riqualificazione dei parchi pubblici di Terontola. Analoga decisione anche per la presa d’atto delle rettifiche richieste dalla Regione Toscana al piano strutturale intercomunale e per la lottizzazione di Redola.

I suddetti punti sono stati approvati all’unanimità dei presenti, non ha partecipato al voto il gruppo Pd-Insieme per Cortona. Non essendone stata rilevata l’urgenza e l’indifferibilità, i capigruppo hanno deciso di non mettere al voto i punti relativi alle variazioni di bilancio per la pulizia delle mura storiche, per la manutenzione ordinaria dei cimiteri, per la cura del verde nel centro storico, per la manutenzione delle strade comunali e la nuova illuminazione pubblica.

Ufficio Stampa
Comune di Cortona