Sono quattordici i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale che si terrà a Cortona martedì 29 novembre alle ore 15,30. Il presidente Nicola Carini aprirà la seduta con le pratiche di rito per poi dare la parola al sindaco Luciano Meoni per le comunicazioni e quindi ai consiglieri per la parte dedicata a interrogazioni, mozioni e atti di indirizzo.
Fra questi il primo cittadino metterà ai voti l’atto di indirizzo per la promozione e il sostegno per la costituzione di comunità energetiche e per configurazioni di autoconsumo collettivo sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Per illustrare il punto è stata invitata la presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini. A seguire l’assessore Paolo Rossi presenterà per la successiva votazione, l’atto di indirizzo di sostegno e adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico.
Terzo punto è la ratifica della delibera di giunta di assestamento al Bilancio 2022/2024. A seguire sarà messa ai voti la modifica del programma triennale dei lavori pubblici e la variazione al bilancio di previsione 2022/24. Altro punto riguarda l’aumento di capitale e i maggiori costi energetici per la società comunale Cortona Sviluppo. Ai voti anche la convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale con il municipio di Trequanda. Il Consiglio comunale sarà poi chiamato ad esprimersi sulla istanza di variante non sostanziale all’autorizzazione della Provincia di Arezzo relativa all’impianto di produzione di energia elettrica e termica da biogas di località Ferretto. Concludono l’ordine del giorno due piani di recupero in località Santa Maria Nuova e Fasciano.
Al Consiglio comunale il pubblico potrà partecipare in presenza oppure seguire la seduta dalla pagina YouTube del Comune.