Inaugurata la nuova Casina dell’acqua, sabato 5 agosto, nell’ambito della manifestazione Mercatale sotto le stelle, si è tenuto il taglio del nastro del nuovo servizio pubblico. La casina dell’acqua si trova in piazza Don Antonio Mencarini ed è dotata di due punti di erogazione. È possibile prelevare gratuitamente acqua naturale, oppure gassata fresca al prezzo di 5 centesimi al litro.
L’Amministrazione comunale ha investito circa 22mila euro per la realizzazione dei lavori e l’acquisto dei materiali. Gli ambienti dell’immobile pubblico sono stati adeguati e riqualificati, è stata aumentata la potenza elettrica disponibile
Adesso anche il centro della Val di Pierle è dotato di un servizio che potrà generare un risparmio economico per le famiglie e una riduzione dei rifiuti, in particolare quelli derivanti dall’acquisto di acqua in bottiglie di plastica.
«Si tratta di una nuova promessa mantenuta, avevamo annunciato ai cittadini della Val di Pierle di questo nuovo servizio e lo abbiamo messo a disposizione di tutti – dichiara il sindaco Luciano Meoni – insieme alla nuova struttura polivalente e ai prossimi interventi in programma, stiamo mettendo in fila una serie di progetti per il rilancio della frazione e per dare ai suoi abitanti sempre più servizi pubblici davvero accessibili».
«La disponibilità della Casina dell’acqua a Mercatale, la terza nel nostro territorio, deve rappresentare un servizio utile e gradito alla cittadinanza, oltre che un valido strumento di concreta promozione della sostenibilità ambientale – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Cortona, Paolo Rossi – La Casina dell’acqua vuole essere uno strumento per valorizzare l’uso di acqua potabile in alternativa alle minerali in bottiglia, consentendo così anche alle famiglie di Mercatale di toccare con mano il risparmio derivante dall’utilizzo sistematico dell’acqua erogata in confronto all’acquisto dell’acqua in commercio».