Preferenza per le materie locali a partire dall’olio extra vergine di oliva di Cortona e un’attenzione specifica alla dieta mediterranea privilegiando i legumi. Con queste linee guida si è tenuta la presentazione del nuovo menù delle mense scolastiche di Cortona. Ieri il primo incontro con i rappresentanti dei genitori degli studenti dell’istituto comprensivo Cortona 1 nell’auditorium della nuova scuola «Morra», a cui farà seguito quello del prossimo 23 marzo con i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Cortona 2 a Terontola.
Dopo il cambiamento del rappresentante Asl per la nutrizione, è pronto per essere stampato anche il nuovo calendario delle mense, una guida a cui le famiglie cortonesi sono abituate. Si tratta di una pubblicazione utile per calibrare e alternare le pietanze in funzione di quanto previsto a pranzo per i figli. Il nuovo calendario, che sarà arricchito dalle illustrazioni di Daniela Piegai, ricomprenderà gli ultimi mesi del corrente anno scolastico e tutto il prossimo, fino a luglio 2024.
«La mensa scolastica a Cortona ha anche un valore educativo – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati – è grazie alle caratteristiche del cibo che offriamo ai bambini e ai ragazzi che facciamo cultura di buona alimentazione. Abbiamo puntato sul nostro olio extravergine d’oliva e accogliamo con favore le indicazioni del nutrizionista Asl, il dottor Salvatore Galoforo, per un maggiore impiego di legumi in un’ottica di vera dieta mediterranea».