Cortona ospita il convegno “L’accoglienza del minore in difficoltà: una comunità in rete”

A sei anni dall’inaugurazione della comunità educativa Borgo Insieme la Sala Pancrazi, nel complesso di Sant’Agostino di Cortona, ospita il convegno dal titolo “L’accoglienza del minore in difficoltà: una comunità in rete”. Appuntamento martedì 7 novembre alle ore 14.30.

L’obiettivo è quello di creare un momento di confronto e di restituzione alla comunità, valorizzando tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti educativi dei nostri ragazzi, dal mondo della scuola allo sport, dal lavoro all’associazionismo.

Un altro obiettivo è quello di far conoscere l’attento lavoro di tipo terapeutico che comprende sia la psicoterapia dei minori accolti sia una supervisione clinica a cura dello psichiatra psicoterapeuta professor Luigi Cancrini, che svolgerà una lezione magistrale dal titolo “L’intervento psicoterapeutico per il minore in comunità”.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 e termineranno alle ore 18. L’evento è organizzato in collaborazione con Polis società cooperativa, Comune di Cortona, Associazione centro studi psicologia sistemica e Centro Co.Me.Te. Arezzo-Cortona.

Il programma prevede il saluto della autorità, aperto dal sindaco di Corona Luciano Meoni, poi Gianfranco Piombaroli, presidente di Polis, Maria Beatrice Capecchi dirigente dell’Istituto superiore Signorelli, Luciano Tagliaferri dell’istituto Vegni, Alfonso Noto del Comprensivo Cortona 1.

Dopo la lezione magistrale del professor Luigi Cancrini seguiranno le tavole rotonde “Il lavoro di rete: la storia di Paolo e di Marco” con interventi di psicoterapeuti, assistenti sociali, docenti, educatori, volontari, medici di famiglia, imprenditori e dirigenti sportivi.

Alle ore 17 è in programma la donazione dell’associazione Lions Club Cortona Corito Clanis per mano della presidente Rita Novelli, cui seguirà la sessione “La rete in relazione” con la dottoressa Fabiola Mattioli, coordinatrice Polis Comunità Borgo Insieme e Il terzo tempo di Tuoro sul Trasimeno.

Le conclusioni spetteranno al professo Luigi Cancrini.