Appuntamento il 9 agosto al Teatro Signorelli con la pianista accompagnata dall’Orchestra Calamani
Un’altra manifestazione dedica il suo principale spettacolo alle celebrazioni dei 500 di Luca Signorelli. Si tratta del Cortona Piano Festival che il prossimo 9 agosto, alle ore 21.00 dà appuntamento al Teatro Signorelli per il concerto della pianista russa Natalia Trull e dell’Orchestra Calamani, diretta da Carlomoreno Volpini.
Gli artisti offriranno a Cortona un programma, con la Sinfonia n. 8 di Beethoven e il Concerto op. 54 di Schumann. «Pur distanti emotivamente – spiegano gli organizzatori – sfacciatamente umoristica la sinfonia, carico di affettuosa tensione il concerto, i due affreschi sonori condividono lo sforzo di sintesi formale da parte dei loro autori.
È evidente, in particolare, il tentativo schumanniano di svincolarsi dal virtuosismo ornamentale verso un maggiore amalgama, quasi sinfonico, fra solista e orchestra».
La serata è la punta di diamante del cartellone di Cortona Piano Festival. Numerosi i rimandi all’arte italiana, e a quella toscana in particolare, nella programmazione curata da Carlo Lodovico Cappelletti e Annamaria Papi, con opere ispirate, fra gli altri, al Trionfo della Morte dell’Orcagna e alle immagini infernali della Divina Commedia, le stesse che ispirarono il cortonese Luca Signorelli. L’ingresso al concerto è libero ma è consigliata la prenotazione allo 0575 630158.