Cortona, sopralluogo del sindaco al cantiere del nido Il Castello

Il sindaco di Cortona Luciano Meoni ha effettuato un sopralluogo al cantiere del nuovo nido «Il Castello» di Camucia.

La struttura finanziata con fondi Pnrr è ultimata, sono in corso gli ultimi lavori di sistemazione delle aree esterne e contemporaneamente sono in corso le procedure per la fornitura degli arredi che si concluderanno nei prossimi giorni.

«Abbiamo seguito passo-passo la costruzione di questo importante polo dell’infanzia – ha dichiarato il primo cittadino – il nostro obiettivo è quello di aprire nei primi giorni del 2026 in modo da sfruttare la pausa delle festività ed essere pronti il nuovo anno con questa novità attesa dalla cittadinanza».

La scorsa estate la Giunta del Comune di Cortona aveva approvato il progetto esecutivo delle opere esterne che prevedono la realizzazione di un parcheggio di circa 250 mq posizionato sul lato ovest del nuovo complesso architettonico, la sistemazione del verde, la realizzazione di marciapiedi pavimentati che collegano il parcheggio all’ingresso principale dell’asilo, la recinzione e le varie cancellature, oltre alle strutture che serviranno per la posa in opera di pergolati.

La nuova struttura sorge in prossimità della rotatoria di via dei Mori e andrà a completare la cittadella scolastica di Camucia.

I lavori sono stati finanziati grazie a fondi Pnrr per 2,4 milioni e ulteriori risorse stanziate dall’Amministrazione comunale per calmierare i prezzi (circa 300mila euro) e per il completamento delle aree esterne (130mila euro).