L’autore, per molti anni sindaco a Cavriglia e poi Consigliere regionale fino al 2015, è attualmente Presidente del Corecom Toscana ed ha alle spalle un percorso che lo ha visto sempre in prima fila sui temi della cultura e dei diritti (è autore della prima legge regionale in Italia per l’utilizzo della cannabis terapeutica).
A Cortona presenterà il volume con Andrea Vignini già sindaco di Cortona e critico letterario, la sceneggiatrice e scrittrice Anna Cherubini e il fumettista Sergio Staino. Un testo, quello di Brogi, che raccoglie pezzi di tante piccole storie vissute al di là della strada ufficiale del politico, del sindaco acclamato, del giornalista e quant’altro.
Oltre centoquaranta pagine di piccoli racconti che frugano in ordine sparso nei pensieri e nei ricordi intimi di una infanzia e di una adolescenza calate nelle difficoltà e nei sogni dell’Italia degli anni Sessanta così come in quelli della lotta politica e delle manifestazioni degli anni settanta. Ma anche nei viaggi in terre più lontane, negli incontri con chi vive ancora oggi un’altra prospettiva di vita, nelle realtà anche più vicine dei diritti negati, e persino nel particolare legame con Badolato e con borghi della Calabria che si affacciano sul mare di Ulisse.
«Non un mondo facile, ma un mondo di fatica, di contrasti, di progressi ottenuti con tanta volontà… la volontà di non abbandonare una speranza di miglioramento» scrive il regista e amico Alessandro Benvenuti nella prefazione al libro. La copertina del libro è di Silvia Maglione mentre la piccola tartaruga che da sempre accompagna riflessioni e pubblicazioni di Brogi è di Graziano Staino. Il libro è impreziosito da alcuni disegni dell’artista Venturino Venturi (1918-2002).