L’istituto bancario Unicredit ha donato al Comune di Cortona dieci computer portatili da destinare alle scuole. Cinque dei pc verranno consegnati all’istituto scolastico superiore «Luca Signorelli» e gli altri cinque all’istituto scolastico superiore «Angelo Vegni». L’iniziativa rientra nel progetto di miglioramento e potenziamento delle tecnologie digitali nelle scuole.
Il sindaco Luciano Meoni ha ringrazia Unicredit per questa donazione: «Abbiamo scelto di consegnare i computer alle scuole superiori. È un gesto importante, con un significato sociale, che guarda allo sviluppo delle competenze digitali dei nostri studenti».
Anche l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati ha sottolineato l’importanza di questa azione: «Con l’evoluzione della didattica questi computer potranno rappresentare degli strumenti utili a chi ne ha necessità e saranno un supporto per le scuole».
«Unicredit è molto attenta al territorio in cui opera e crede molto nella formazione giovanile. Cultura, digitalizzazione e innovazione sono pilastri fondamentali per la crescita», queste le parole della direttrice di mercato di Unicredit, Tatiana Pasqualini.
«Il mio pensiero va soprattutto ai ragazzi con disabilità all’interno delle nostre scuole che hanno bisogno di questi strumenti» ha detto la dirigente dell’istituto Signorelli, Maria Beatrice Capecchi.
Anche il vicepreside dell’istituto Vegni Andrea Mencacci ha sottolineato l’importanza dell’uso dei computer per una didattica inclusiva efficace: «ormai le scuole utilizzano questi mezzi in modo molto ampio e agevoleranno anche l’inclusione degli studenti con disabilità».