Con la cerimonia dell’offerta dei ceri a Santa Margherita si è aperto il calendario degli appuntamenti che condurranno alla 30^ edizione della Giostra dell’Archidado.
Questo sabato 24 maggio a Cortona si sono susseguiti i tradizionali momenti con la benedizione dei balestrieri e della Verretta d’Oro, la consegna al santuario del drappo in onore a Santa Margherita, l’esibizione degli sbandieratori e musici del Gruppo storico della Città di Cortona e domenica 25 maggio è stato il momento della Festa di Santa Margherita.
Il prossimo weekend, da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, in piazza Signorelli sarà di scena il Mercatino medievale con scene di vita dell’epoca, giullari, falconieri e arceri, oltre alla Taverna del Balestriere.
Da giovedì 5 giugno ogni sera alle 21:30 piazza Signorelli ospita alcuni momenti:
si comincia con il «Palio della Civetta», gara di tiro con l’arco medioevale. Venerdì 6 i giochi di bandiere e sabato 7 la Rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni.
Domenica 8 Giugno alle ore 16 si terrà la 30^ edizione della Giostra dell’Archidado.