Cortona: yoga per mamme in attesa, Nati per leggere, giochi e incontri con esperti. Gli appuntamenti ai nidi d’infanzia

Presentato il programma di iniziative per arricchire il programma educativo dei nidi d’infanzia comunali. In considerazione del soddisfacimento delle istanze delle famiglie relative all’attuale organizzazione oraria dei nidi, grazie ai riscontri negli anni scorsi, l’intenzione è di offrire un servizio alla genitorialità che costituisca vero e proprio supporto ed occasione di crescita personale e sociale.

Il progetto relativo al ciclo di incontri consente di proseguire il lavoro di sensibilizzazione alla lettura nei primi 1000 giorni di vita promosso nei nidi comunali con il progetto «Nati per leggere». La proposta prevede un incontro al mese al nido d’infanzia «Il Castello» di Camucia, a partire da mercoledì 18 dicembre con la pediatra Laura Fedeli.

Sempre il mercoledì, da dicembre a febbraio, tornano anche le sedute di yoga per mamme in attesa a cura di Laura Divulsi. Il 23 gennaio appuntamento con «Il circolo della sicurezza – limportanza della relazione affettiva e della responsività genitoriale per la crescita dei bambini» con le psicologhe e psicoterapeute Giulia Franchini e Chiara Castracani. Il 20 febbraio si terrà l’incontro con «Giocare con le parole – come facilitare lo scambio e il linguaggio nei bambini» con la logopedista Nila Brandi. Il 18 marzo, il 22 aprile e il 20 maggio si terrà un ciclo di incontri di supporto alla genitorialità «Essere genitori che avventura» con lo psicologo Nicola Fusco.

Infine, il 10 giugno si terrà il corso di disostruzione pediatrica con gli esperti del Centro di alta formazione «Hands for Life».

«Ringrazio la cooperativa Polis per aver realizzato un programma di appuntamenti ricco e diversificato che vanno nella direzione di offrire a genitori e bambini numerose occasioni di reciproco scambio – dichiara l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati – si va dal periodo della gravidanza alla fase della prima infanzia dove torna una nuova edizione di Nati per leggere, particolarmente importante anche il corso di disostruzione pediatrica per imparare una manovra salvavita importante».