Il calendario degli appuntamenti fra cultura, spettacoli, fiere e sport a Cortona è in continuo aggiornamento, ma le fondamenta dell’offerta di eventi del 2023 sono state presentate. Si tratta di un lungo elenco fatto di nomi, date, luoghi e contenuti con una sezione specificatamente dedicata al comparto fieristico del centro convegni Sant’Agostino.
Da Chianina & Syrah a Sport sotto le Stelle, da Signorelli 500 a Cortona On The Move fino ai grandi eventi popolari come la Mostra del Vitellone, il Fierone di Camucia, la Bacialla Bike e il Trofeo val di Pierle, oltre alle novità di Nume Academy & Festival, Kilowatt Festival e alle iniziative debuttanti quest’anno come Cortona Comics.
«Questo calendario – ha spiegato il sindaco di Cortona Luciano Meoni – è una fotografia che andrà ad aggiornarsi e ad arricchirsi sulla base delle attività che stiamo portando avanti, ma è una bussola che ci aiuterà a muoverci e ad organizzare la promozione grazie a tutti gli addetti ai lavori e alle imprese turistiche. È quello che ci chiedono i tour operator internazionali e noi così diamo una prima risposta. Voglio ringraziare tutti gli uffici del Comune che si sono adoperati in questo senso e tutti gli organizzatori di eventi e manifestazioni che arricchiscono l’offerta culturale di Cortona».
«La stagione 2023 parte subito con il grande evento di Chianina & Syrah diventata ormai un appuntamento fisso per il nostro territorio con un richiamo nazionale e internazionale dovuto ai due grandi prodotti rappresentativi del nostro territorio – dichiara Paolo Rossi, assessore all’Agricoltura del Comune – La stagione poi prosegue con la nuova edizione della mostra del vitellone alla Fratticciola. Altri eventi accompagneranno poi il nostro territorio come Cortona in Fiore, il Fierone e la promozione dell’olio Etrusco e altri eventi e manifestazioni per la promozione dei prodotti del nostro territorio».
«Siamo lieti che anche quest’anno siano riconfermati i principali eventi sportivi grazie alla sinergia e all’impegno costante delle associazioni sempre attive nel nostro territorio – dichiara l’assessore allo Sport del Comune Silvia Spensierati – Gli eventi vanno ad arricchire il calendario già nutrito degli appuntamenti culturali e turistici, offrendo per chi viene a Cortona una scelta a 360 gradi per tutti i gusti e le età».
«Cortona anche quest’anno si presenta con una miriade di eventi estremamente variegati per identità, stile artistico e target di riferimento – dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti – Il principale appuntamento è ‘Signorelli 500’ che si impone in un calendario ricchissimo di iniziative di primissimo piano».