Dal 25 al 27 aprile a Cortona il festival dedicato alla musica corale

Dal 25 al 27 aprile 2025 la città di Cortona ospiterà la seconda edizione di Choralia, il festival dedicato alla musica corale, promosso da Fabrica Harmonica in collaborazione con la Pro Loco Cortona Centro Storico.

Un appuntamento che unisce arte, cultura e formazione nella suggestiva cornice di una delle città più caratteristiche della Toscana.

L’evento gode del Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Cortona, e della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e della collaborazione con l’Associazione Firenze Musica.

CHORALIA 2025 propone tre giorni di musica corale e formazione, con un ricco programma articolato in Atelier dedicati alla musica corale classica, concerti e conferenze tematiche.

Il focus di questa seconda edizione è incentrato su Giovanni Pierluigi da Palestrina, Princeps Musicae.

L’atelier di studio affronterà la produzione di Palestrina nello studio del suo massimo capolavoro, la Missa Papae Marcelli, mentre la conferenza – concerto, programmata per domenica 27 aprile alle ore 11.30 presso la Sala Cittadina, esplorerà sia il repertorio sacro che profano del grande polifonista, di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita.

Sia l’atelier di studio che la conferenza-concerto saranno svolti dal cantore sistino Raimundo Pereira Martinez, salmista della Cappella Musicale Pontificia Sistina di Roma.

La manifestazione si aprirà venerdì 25 aprile alle ore 19.00 con il concerto del Quartetto Polifonico Romano dedicato alla polifonia classica del 500 italiano.

Annalisa Pellegrini, soprano
Leonardo Malara, contralto
Raimundo Pereira Martinez tenore
Marzio Montebello basso

Musiche di Palestrina, Da Victoria, Di Lasso

Il giorno successivo, sabato 26 aprile alle ore 18.30 è programmata una grande produzione che vedrà la presenza di oltre 60 musicisti per l’esecuzione della Messa dell’Incoronazione di W.A.Mozart per soli, coro e orchestra.

Concetta Anastasi dirigerà i cori Cantoria Nova Romana, Coro della Città di Firenze e l’Orchestra da Camera di Firenze.

Il Festival si concluderà domenica 27 aprile alle ore 17.00 con il concerto Vivaldiade per soli, coro e orchestra.

Sarà eseguito il repertorio sacro di Vivaldi, tra cui il famoso Gloria RV 589, in una ricostruzione storicamente informata con il Gruppo Femminile RomEnsemble, il Coro della Civica Scuola delle Arti e l’Ensemble  strumentale OIR diretti da Annalisa Pellegrini.

Grazie al contributo del Comune di Cortona, l’accesso ai concerti e alla conferenza sarà a titolo totalmente gratuito. Tutti i concerti sono programmati presso la chiesa di San Domenico.

L’Associazione Fabrica Harmonica e la Pro Loco di Cortona collaboreranno attivamente con le realtà culturali e istituzionali del territorio e con la comunità cortonese per valorizzare le peculiarità del territorio, le bellezze storiche e culturali, con l’obiettivo di rendere Cortona un punto di riferimento per la musica corale sia in ambito nazionale che internazionale, accogliendo cori e artisti provenienti da tutto il mondo in un clima di scambio, crescita e condivisione artistica.

Il mantenimento / arricchimento artistico che ne deriverà sarà un patrimonio da tramandare alle generazioni future.

Grazie a una ricca serie di eventi interamente ad ingresso gratuito, Choralia 2025 garantirà ampia accessibilità alla proposta culturale, permettendo a chiunque di partecipare e di avvicinarsi alla musica corale.

Un’occasione preziosa non solo per vivere l’arte da spettatori, ma anche per promuovere la crescita personale attraverso l’ascolto di concerti e la partecipazione alle conferenze.

Grazie al sostegno del Comune di Cortona, la frequenza all’atelier sarà gratuita per i cittadini di Cortona.

Nell’atelier, oltre allo studio musicale si porrà particolare attenzione agli aspetti relazionali, per valorizzare il legame che si forma all’interno del gruppo corale.

La musica sarà un momento condiviso di benessere ed un modo per costruire relazioni di fiducia con il territorio.

La manifestazione sarà seguita in tempo reale dalla Radio Classica WEB IMD.

I concerti e le conferenze saranno aperti a tutti e costituiranno un appuntamento quotidiano nella città di Cortona per chi ama l’arte, la cultura e la musica.

Choralia 2025 arricchirà l’offerta culturale della città di Cortona, già riconosciuta come meta di riferimento per un turismo di qualità. La collaborazione con il canale radio, inoltre, contribuirà ad ampliare la visibilità dell’evento, raggiungendo un pubblico ancora più vasto, anche a livello internazionale.

Contatti
– Proloco Cortona Centro Storico Email : info@prolococortonacentrostorico.it
– Fabrica Harmonica – Email : fabricaharmonica@gmail.com