Delegazione del Comune di Civitella a Sant’Anna di Stazzema

Anche quest’anno una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Civitella in Val di Chiana ha preso parte mercoledì 12 agosto alle commemorazioni per l’82esimo anniversario della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema.

Il borgo versiliese ha ricordato 82 anni dopo una delle pagine più drammatiche della storia italiana, quando nel 1944 le truppe delle Ss, con il supporto di fascisti locali, massacrarono 560 civili, in larga parte donne, anziani e bambini.

Il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, riconosciuto come Marchio del patrimonio Europeo, è stato ancora una volta il cuore delle celebrazioni dedicate alla memoria delle vittime e ai valori fondanti della Repubblica e della Costituzione.

In rappresentanza del Comune di Civitella in Val di Chiana e dell’intera comunità civitellina hanno partecipato l’Assessore Ivano Capacci, il Capogruppo di maggioranza Paolo Randellini, la Consigliera Silvia Donati, e il Presidente dell’Azienda Speciale ed ex Sindaco di Civitella Gilberto Dindalini.

La giornata si è aperta con la Messa di suffragio delle vittime nella chiesa di Sant’Anna, presieduta da Sua Eccellenza Arcivescovo di Pisa, Padre Saverio Cannistrà, e la deposizione delle corone d’alloro sulla piazza della chiesa.

Corona e onori al Gonfalone del Comune di Stazzema al Monumento Ossario, dove si è svolta la benedizione e l’inaugurazione del restauro alla presenza del Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, Generale di Corpo d’Armata, Andrea Rispoli.

A seguire i saluti istituzionali del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona; Umberto Mancini, Presidente associazione Martiri di Sant’Anna; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, che a conclusione del suo intervento ha ricordato le parole pronunciate a Civitella il 25 aprile 2024 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Senza memoria non c’è futuro”;

Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani. L’orazione ufficiale è stata affidata all’ex Presidente del Consiglio, On. Giuseppe Conte.

La cerimonia si è conclusa con l’Inno Nazionale intonato dal Coro di Voci Bianche del Festival Puccini di Torre del Lago e con l’inaugurazione della mostra “Colors for Peace”.

“Il dolore di Sant’Anna di Stazzema ci è vicino: anche il nostro territorio porta impressa la ferita indelebile dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno 1944, quando Civitella, Cornia e San Pancrazio furono travolte da un atto di barbarie che ancora oggi vive nella nostra memoria collettiva – commenta il Sindaco di Civitella Andrea Tavarnesi, che in questa occasione purtroppo non è potuto intervenire per concomitanti impegni – Per questo è stato importante esserci con una nostra delegazione.

È stato condiviso un momento di silenzio e di raccoglimento, ma anche di profonda riflessione, per ricordare tutte le vittime innocenti e rinnovare il nostro impegno contro ogni forma di odio, violenza e sopraffazione per una cultura di pace”.