Al via la procedura di digitalizzazione degli archivi delle pratiche edilizie del Comune di Cortona. Grazie all’acquisizione si un contributo regionale sarà possibile creare l’infrastruttura tecnologica che permetterà la consultazione via web della documentazione. L’ufficio Tecnico comunale ha partecipato al bando «Cartabyte» della Regione Toscana beneficiando di un contributo di 40mila euro.
Cittadini, tecnici e gli stessi uffici del Comune, avranno la possibilità di consultare «on demand», 24 ore su 24, da ogni dispositivo, la banca dati digitale contenente le pratiche presenti. Con il finanziamento ottenuto sarà possibile procedere alla digitalizzazione di una prima sezione dell’archivio del Comune di Cortona secondo gli standard previsti dalla Regione Toscana.
L’Amministrazione comunale provvederà alla digitalizzazione completa dell’archivio attingendo ad ulteriori bandi e anche mediante risorse proprie, questa prima azione avverrà nel biennio 2024/25. Con questo primo contributo sarà possibile creare il portale online con cui oltre che la consultazione, sarà possibile presentare pratiche edilizie da remoto.
«L’Amministrazione comunale prosegue gli investimenti per la digitalizzazione – dichiara il sindaco Luciano Meoni – dopo i bandi Pnrr per il rifacimento del sito e l’infrastruttura web comunale, grazie all’Ufficio tecnico siamo riusciti a intercettare risorse regionali per creare uno sportello edilizia smart. È un modo per semplificare il lavoro di professionisti, imprese e famiglie»