L’incarico avrà durata triennale a decorrere dal 1° maggio, fino alla fine di aprile 2028.
La delibera di incarico è stata firmata dal direttore generale Asl Toscana Sud est Marco Torre.
Per il dr. Roberto Francini è un ritorno in Valdichiana Aretina dopo due anni trascorsi in Valdarno. Fino al giugno 2023, infatti, è stato direttore infermieristico di zona distretto e ospedale della Valdichiana Aretina. Nel giugno 2023 un nuovo incarico lo porta in Valdarno dove ha ricoperto il ruolo di direttore UOC Direzione Infermieristica Zona Distretto e Presidio Ospedaliero Valdarno.
La carriera professionale del dr. Francini inizia nel 1992 proprio in Valdichiana, negli ospedali di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana.
Roberto Francini dopo la laurea di primo livello in infermieristica, ha conseguito un master in Management infermieristico per funzioni di coordinamento all’Università degli studi di Firenze.
Ha frequentato un corso di perfezionamento universitario in Management per le professioni dell’assistenza (COMPAS) alla Bocconi, un corso di perfezionamento Universitario in Management sanitario “Il governo clinico” all’Università di Firenze, un master in Management infermieristico per funzioni di coordinamento un master in Management innovativo delle organizzazioni sanitarie all’università di Urbino cui si aggiungono due master di secondo livello: uno in Health services management e l’altro in Lean Care management, conseguiti all’Università di Siena.
Il dr. Francini sta, inoltre, concludendo un corso su PNRR e sanità territoriale al Sant’Anna di Pisa.
«Ringrazio della fiducia accordatami la direzione aziendale e il dr. Marco Torre e mi approccio con entusiasmo a ricoprire questo ruolo per me nuovo – dichiara Roberto Francini -. Investirò tutte le mie energie sullo sviluppo della sanità territoriale, in un territorio nel quale ho lavorato per molti anni prima di trasferirmi alla direzione infermieristica della zona distretto e stabilimento Valdarno.
Per me sarà importante il supporto e la collaborazione di tutti i professionisti del territorio per affrontare le nuove sfide della sanità territoriale a favore della salute dei cittadini».
«Il ringraziamento mio e della direzione aziendale va al dr. Alfredo Notargiacomo che ha ricoperto questo incarico contemporaneamente alla direzione della zona distretto Aretina.
Al dr. Roberto Francini auguro buon lavoro, nella certezza che saprà onorare l’incarico nel migliore dei modi grazie anche alla conoscenza di un territorio dove ha mosso i suoi primi passi professionali» ha dichiarato il Dg Marco Torre .