Giovanni Veronesi e Musica da Ripostiglio in scena a Foiano

A Foiano della Chiana si rinnova l’appuntamento con il Festival delle Musiche con un evento dove musica, teatro e cinema convivono sotto lo stesso cielo e dove goliardia e ironia sono ospiti fisse. Mattatore della serata dal titolo “Liberi tutti!” sarà Giovanni Veronesi nei ruoli di regista, attore e presentatore, accompagnato sul palco dal quartetto Musica da Ripostiglio – Luca Pirozzi e Luca Giacomelli (chitarra), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (batteria). L’appuntamento è fissato per lunedì 28 luglio in Piazza Matteotti. Inizio alle ore 21:15. L’evento è a cura di Officine della Cultura con il contributo del Comune di Foiano della Chiana.

“Liberi tutti!”, spettacolo nato dal connubio artistico tra Giovanni Veronesi e i Musica da Ripostiglio, porta in scena racconti inediti sul mondo del cinema e dello spettacolo, dove digressioni musicali e momenti di ironia sono gli ingredienti di uno show multiforme e imprevedibile. Veronesi scardina la quarta parete entrando in confidenza totale con il pubblico e, dando sfoggio di abili doti improvvisative, stravolge la scaletta divertendosi nel mettere in difficoltà i Musica da Ripostiglio con richieste assurde e improbabili. Ne deriva uno spettacolo sempre diverso, cangiante e mutevole.

Giovanni Veronesi, sceneggiatore e regista, è tra i protagonisti del cosiddetto cinema toscano degli anni ’90. Esordisce come sceneggiatore nel 1985 con “Tutta colpa del Paradiso” di Francesco Nuti e debutta alla regia con “Maramao” (1987). Vince il David di Donatello nel 1994 per la sceneggiatura di “Per amore solo per amore”. Dal 1995 inizia una lunga collaborazione con Leonardo Pieraccioni, scrivendo tutti i suoi film. Come regista ottiene grande successo con “Che ne sarà di noi” (2003), “Manuale d’amore” (2005) e i suoi seguiti, fino a “I Tre Moschettieri” (2018). Ha lavorato anche con De Sica, Verdone e Oldoini. Conduce su Rai Radio2 “Non è un Paese per Giovani” con Massimo Cervelli.

I Musica da Ripostiglio sono una band attiva tra musica e teatro. Hanno collaborato con nomi come Favino, Papaleo, Haber, Rubini, Veronesi e molti altri, partecipando a tournée teatrali e programmi radio-televisivi tra cui “Radio2 Social Club”, “Non è un Paese per Giovani”, “Tu Si Que Vales” ed “Edicola Fiore”. Finalisti al premio “Le Maschere del Teatro Italiano” 2013/14, hanno chiuso la diretta su Rai 1 dal Teatro San Carlo. Il disco “Live in Capalbio 3.0” (2017) è stato selezionato per i Grammy Awards. Nel 2018 esce l’album “Zanzarà” prodotto da Irma Records.

Ingresso € 10. Ridotto € 8. Riduzioni per soci Unicoop Firenze, under 30, over 65.

Informazioni e prevendita presso Officine della Cultura, Via Vittorio Veneto 180/2, Arezzo – tel. 0575 27961 e 338 8431111 – con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00 – biglietteria@officinedellacultura.org. Prevendita online su www.ticketone.it. Biglietteria il giorno di spettacolo presso il luogo del concerto con apertura un’ora prima dell’inizio.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, nell’ambito del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Accademia d’Arti Antiche Resonars, Associazione Ritmi e Associazione Jazz On The Corner. Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Unicoop Firenze e dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano e Marciano della Chiana. Ulteriori informazioni visitando la pagina www.festivaldellemusiche.it