Il Festival delle Musiche raggiunge Lucignano con un concerto con l’Irlanda nel cuore grazie al gruppo Irish Spinners che si esibirà in Piazza del Tribunale venerdì 1 agosto con inizio alle ore 21:30.
Dalle ore 20:30, nell’ambito degli eventi “Sere d’estate a Lucignano”, presso Piazza del Tribunale sarà inoltre possibile cenare nel Secret Garden appositamente predisposto.
La prenotazione per la cena è obbligatoria al numero 3478020360. L’evento è a cura di Officine della Cultura con il contributo del Comune di Lucignano.
Fondati nel 2010 dal chitarrista Gianluca Spirito – già per sette anni nei Modena City Ramblers – gli Irish Spinners propongono un affascinante viaggio sonoro nelle atmosfere più autentiche dell’Irlanda e della Scozia.
Il gruppo vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Tiarnan O Duinnchinn, Ed Boyd (Flook), Allan MacDonald, Karine Polwart e molti altri.
Il repertorio degli Irish Spinners spazia dalle danze tradizionali – reel, jig, polke – a celebri ballate come Wild Rover, Molly Malone e Raggle Taggle Gypsy, passando per brani dei Pogues e dei Waterboys, fino ad arrivare ad originali omaggi ai Modena City Ramblers.
Un dialogo musicale intenso, tra virtuosismo e passione, che mescola strumenti iconici come uilleann pipes, violino, flauti e chitarra, con l’energia della voce graffiante di Gianluca Spirito.
Ad affiancare Gianluca Spirito sul palco, Alessandro Mazziotti (great highland bagpipe, lowland bagpipe, uilleann pipe, irish flute, tin e low whistle), Vincenzo Appolloni (violino) e altri musicisti di grande esperienza, per un ensemble che trasmette ritmo, emozione e autenticità.
Il concerto sarà impreziosito dalle danze a cura di Elena Proietti e della ROIS Dance School di Roma, con coreografie tradizionali irlandesi e scozzesi presentate da insegnanti certificati internazionalmente (TCRG, UKA, RSCDS).
Costo della cena presso il Secret Garden € 33. Ulteriori informazioni presso Officine della Cultura, Via Vittorio Veneto 180/2, Arezzo – tel. 0575 27961 e 338 8431111 – con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00 – biglietteria@officinedellacultura.org.