“Dalla memoria della guerra all’impegno per la pace”.
Torna sabato 24 maggio la Marcia per la Pace da Civitella a San Pancrazio, che coinvolgerà anche quest’anno gli studenti degli istituti comprensivi del territorio e i Comuni teatro di stragi della Toscana.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per costruire una nuova cultura della pace.
La Toscana pagò un prezzo altissimo di vite umane. Gli eccidi, concentrati soprattutto tra l’aprile e l’agosto del 1944, furono più di 280, i comuni interessati 83 e i morti tra i civili furono circa 4.500.
L’iniziativa, in ricordo delle 244 vittime civili dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno 1944, che si svolge lungo la strada che collega i luoghi della strage dei due territori comunali – in un percorso di circa 9 chilometri che da Civitella condurrà fino a San pancrazio, quello stesso tracciato in cui le truppe della divisione Herman Göring sparsero sangue di uomini, donne e bambini innocenti – è organizzata dalle Amministrazioni comunali di Bucine e Civitella in Val di Chiana, Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace, con l’adesione di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Anci Nazionale e Anci Toscana, nell’ambito delle celebrazioni programmate nell’81esimo anniversario dell’Eccidio di Civitella, Cornia e San Pancrazio e nel 80esimo anniversario della Liberazione.
Il programma prevede alle ore 7.45 la partenza di pullman da San Pancrazio per Civitella, dove è previsto alle 8.30 l’incontro dei partecipanti in piazza Don Alcide Lazzeri con deposizione della corona di alloro al Monumento ai Martiri di Civitella.
La Marcia partirà alle 9.30 da Civitella. Seguirà, alle 10.30, la sosta alla Cornia con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti della Cornia.
L’arrivo a San Pancrazio, seguendo un percorso tra boschi, vigneti e ulivi, è previsto alle 12.00.
Qui, a concludere, si terrà il saluto delle Autorità e la deposizione della corona di alloro al Sacrario di San Pancrazio con l’inaugurazione del Roseto della Memoria a seguito della recente riqualificazione.
La marcia è una camminata, non una prova agonistica; chi desidera fermarsi può farlo tranquillamente. In caso di necessità saranno presenti mezzi che effettueranno sevizio navetta lungo il percorso. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Bucine (055/9912766-41, s.scolastici@comune.bucine.ar.it); Biblioteca comunale di Civitella (0575/445303, biblio@civichiana.it); Ufficio Scuola Comune di Civitella (0575/445309, scuola@civichiana.it).
Comune di Civitella in Val di Chiana – Ufficio Stampa