La viabilità trasversale della Valdichiana è fondamentale per i collegamenti con le strade di grande comunicazione come la superstrada e l’autostrada.
Per questo tra i primi atti da consigliere provinciale ho chiesto di accelerare e calendarizzare i lavori per la manutenzione della Sp27 Castroncello-Brolio e della Sp 25 della Misericordia.
In particolare per quanto riguarda il ponte di Cesa ho sollecitato l’avvio dei lavori di sistemazione. È già previsto, per i primi mesi del 2025, un primo stralcio per un importo di 350.000 euro.
Ma per la sistemazione definitiva ci vuole ben altro e sarà mia cura incalzare l’amministrazione affinché vengano progettati, definiti e completati i lavori.
Per la SP 27 dopo aver presentato una interrogazione a fine novembre ho avuto conferma dell’avvio dei lavori nei pressi della cavalcaferrovia sulla linea ferroviaria “Direttissima”.
Per quanto riguarda il ponte che attraversa il “Canale Maestro della Chiana”, sempre sulla Sp 27, ormai da tempo interessato a lavori di manutenzione, mi è stato assicurati che l’Amministrazione provinciale ha programmato l’intervento inserendolo nel programma triennale 2024-2026, per un importo di € 210.000,00.
I lavori dovrebbero partire nel 2025. Tra le altre cose avevo sollecitato anche la sistemazione dell’asfalto nelle due provinciali che, in certi tratti, presenta delle situazioni di reale pericolo.
La risposta che mi è arrivata non è tranquillizzante perché mi viene detto che trovare una soluzione definitiva è difficilissimo, data la natura del terreno.
E allora, dico io, ci vogliono più manutenzioni. A tal proposito il 12/12/2024 è stato approvato un progetto di ripristino lungo la S.P. 25 nel Comune di Marciano della Chiana per un importo di € 38.000,00.
Come consigliere provinciale sarà mia cura mettere la massima attenzione che gli impegni vengano tutti rispettati e che la manutenzione e la sicurezza delle strade sia garantita.
PAOLO BRANDI
Consigliere Provinciale Centro Sinistra per Arezzo