È Camucia il cuore del Natale questo fine settimana, nelle piazze del centro abitato si susseguiranno appuntamenti dedicati al divertimento nel clima delle feste. Sabato 21 dicembre dalle 16 in piazza Sergardi sarà un pomeriggio di festa. Ci saranno animazione e intrattenimento, i mercatini delle scuole dell’infanzia di Fratta e Camucia di via XXV aprile. Ad animare la piazza ci saranno Babbo Natale e i suoi asinelli, le esibizioni della scuola di circo “Sottosopra” con spettacolo finale con il fuoco.
Tante le specialità gastronomiche a cura degli esercizi della piazza con specialità fritte, ciaccine con Nutella, pizzette e vin brûlė. Ma anche gli esercizi alimentari di via Lauretana e via XXV aprile accoglieranno i loro clienti con degustazioni e specialità natalizie. Non mancherà una particolare attenzione alla solidarietà con la partecipazione anche del Calcit Valdichiana con la propria postazione con caldarroste e bruschette con olio nuovo. Inoltre Babbo Natale vi aspetta al Cautha Lab per inviare le vostre letterine, una bella merenda, karaoke natalizio e apericautha.
L’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Camucia e dal comune di Cortona, vede il supporto di vari sponsor e la collaborazione del Calcit Valdichiana, dell’associazione Cautha e di Confesercenti Valdichiana.
Sempre a Camucia, altri appuntamenti si terranno in piazza Pertini «Centro commerciale I Girasoli» con l’organizzazione dei commercianti: sabato 21 alle ore 10 arriva Babbo Natale con l’asinello e anche lunedì 23 dalle 15.30 sarà possibile consegnare le letterine a Santa Claus. Attività e momenti coinvolgenti anche in due borghi cortonesi: la Pro Loco Pietraia domenica 22 dicembre presenta «Aspettando Babbo Natale». Alle 16:30 nella sala civica del paese intrattenimento per tutti a cura delle animatrici di «Magic Andrea», alle 18 premiazione della lettera e arrivo di Babbo Natale per la consegna dei regali. La sera della vigilia è Creti a proporre un evento suggestivo, per le strade del piccolo borgo si terrà la rappresentazione del presepe vivente grazie all’organizzazione del locale comitato.
A Cortona centro storico sono attive tutte le attrazioni: Giochi di luce dedicati a San Francesco, il magico treno «Santa Claus Virtual Express», la mostra di giochi d’epoca e modellini e tanti appuntamenti: venerdì 20 alle 16 Cori natalizi dei bambini dell’istituto comprensivo Cortona 2 in piazza della Repubblica. Da sabato 21 a venerdì 27 dicembre a Sant’Agostino si tiene la mostra su «Riciclo e riutilizzo: la carta trasformata dai bambini» con la collaborazione dell’istituto comprensivo Cortona 1, organizzata da Cartotecnica Moderna. Il 21 dicembre alle 16,30 si inaugura la mostra di Tucci e Vento nella saletta del Teatro Signorelli, la rassegna sarà aperta fino al 6 di Gennaio ed è a cura del Circolo Culturale Gino Severini. Infine, domenica 22 dicembre in piazza della Repubblica si tiene il Mercatino dei rioni.
Natale di Stelle è un’iniziativa del Comune di Cortona realizzata da Cortona Sviluppo con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Lfi, Giromagi, Preludio e Valdichiana Village. Tutte le informazioni, il calendario con gli orari e il programma degli spettacoli si trovano su www.cortonanatale.it