Il Comune di Castiglion Fiorentino, per il secondo anno consecutivo, è sul podio nella graduatoria del bando 2025 della Regione Toscana per il sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica, confermandosi tra i Comuni più attivi nella valorizzazione del patrimonio culturale e identitario.
Il progetto, presentato dal Comune in sinergia con i tre Rioni Cassero, Porta Romana e Terziere di Porta Fiorentina, ha partecipato con successo alla Linea 1 del bando, dedicata al sostegno di manifestazioni consolidate e di forte impatto sul territorio.
Tre le iniziative principali inserite nel progetto ci sono la Gara dei Musici e Sbandieratori, il Palio dei Rioni e il Banchetto Medievale. Eventi che da anni rappresentano l’anima di Castiglion Fiorentino e che coinvolgono tutta la cittadinanza.
«Un risultato significativo – commenta il Sindaco di Castiglion Fiorentino nonché Presidente dell’Ente Palio Mario Agnelli – che premia l’impegno congiunto del Comune, dei Rioni e di tutto il mondo associativo e scolastico.
Manifestazioni come il Palio e la Gara dei Musici sono il frutto di un lavoro collettivo che vede pienamente coinvolte parrocchie, associazioni culturali e sportive, istituti scolastici e tanti volontari.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo a tutti componenti dell’Ente Palio di Castiglion Fiorentino per l’impegno e la dedizione profusi».
Il finanziamento regionale contribuirà a potenziare l’organizzazione degli eventi, promuoverne la visibilità a livello turistico e sostenere il lavoro dei tanti rionali che, con passione e dedizione, mantengono viva la tradizione castiglionese del Palio.