Cortona 15 luglio 2021 – Da oggi, 15 luglio 2021, Cortona apre le porte all’undicesima edizione del festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move portando, fino al 3 ottobre 2021, nel centro storico della città toscana e alla Fortezza del Girifalco, un percorso artistico che mette al centro l’uomo e le sue relazioni.
We Are Humans è il tema centrale di Cortona On The Move 2021. “Siamo tutti protagonisti di questa edizione, l’essere umano torna al centro nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana” spiega Arianna Rinaldo, direttrice artistica del festival. Cortona On The Move si caratterizza da sempre per la centralità della fotografia contemporanea, con un’attenzione continua all’evoluzione del linguaggio fotografico che anche quest’anno metterà in mostra opere che sapranno emozionare e far riflettere.
Nelle giornate inaugurali del festival (15-18 luglio) si daranno appuntamento a Cortona i più importanti professionisti della fotografia della scena mondiale, impegnati in eventi, presentazioni, talk, workshop e letture portfolio. Le sedi espositive sono dislocate nel centro storico di Cortona e nella Fortezza del Girifalco adiacente alla città. Da Cortona On The Move riparte il Festival della Crescita che fa parte del cartellone degli eventi 2021.
Dopo la cerimonia di apertura delle ore 18 in Piazza Signorelli verranno inaugurate le mostre allestite nel centro storico (Palazzo Baldelli e Parterre). Dopo cena si parte subito con i talk nella zona Parterre: alle 22 Il ritratto è il racconto – adolescenti e stereotipi di genere con Arianna Arcara e Renata Ferri; alle 22:30 Fotografia, antidoto all’indifferenza con Andrea Bussotti, (Direttore Comunicazione Medici Senza Frontiere France), Pietro Del Re (La Repubblica), Enri Canaj (fotografo Magnum). Modera Eleonora Camilli (Redattore Sociale).
—
Venerdì 16 luglio, dalle 10 si svolgeranno le visite guidate insieme agli autori delle mostre allestite a Palazzo Baldelli. A partire dalla 15.30 un fitto programma di talk a Teatro Signorelli, questo il programma:
15.30 C’è qualcosa di nuovo in Alinari, anzi d’antico – La storia dell’archivio, dal rischio di andare disperso alla rinascita. Partecipano Damiano Fedeli (giornalista) e Giorgio Van Straten (Presidente Fondazione Alinari per la Fotografia)
16.30 4 princìpi speranza: utopia, cura, rigenerazione, incertezza. Francesco Morace e Linda Gobbi (Founders Future Concept Lab) *Festival della crescita
17.00 Dialogo: Human Management Andrea Mondoni (General Manager Nivea) dialoga con Marzia Tomasin *Festival della crescita (diretta streaming)
17.30 Italian Human Design. Lectio Magistralis di Michele De Lucchi (Architetto e Designer) e dialogo in videoconferenza con Francesco Morace e Andrea Mondoni *Festival della crescita (diretta streaming).
Alle ore 19 verranno inaugurate le mostre allestite alla Fortezza del Girifalco (navetta gratuita da Cortona).
—
Sabato 17 luglio dalle ore 10, alle Logge del Teatro Signorelli una serie di booksigning e presentazioni con Francesca Todde, Tim Franco, Simone Donati e Fiorenza Pinna, Alfredo Covino, Rocco Rorandelli.
Alle 11.30 visite guidate alla Fortezza del Girifalco con i fotografi Francesca Todde e Aleksi Poutanen e con Barbara Costa (Responsabile archivio storico Intesa Sanpaolo).
Il programma dei talk della giornata:
10.45 L’utopia di Treedom Susanna Finardi (Partner – International Expansion Manager Treedom) dialoga con Marzia Tomasin (Periscritto) *Festival della crescita (diretta streaming)
11:15 Dante tra digital humanities, arte ambientale e beneficio sociale Felice Limosani (Creativo multidisciplinare) dialoga con Francesco Morace *Festival della crescita (diretta streaming)
12:00 Aboca: l’impresa come sistema vivente Massimo Mercati (CEO Aboca) dialoga con Francesco Morace *Festival della crescita (diretta streaming)
12:30 Berlucchi nei territori della sostenibilità Cristina Ziliani (Berlucchi) dialoga con Linda Gobbi *Festival della crescita (diretta streaming)
15:00 PERIMETRO presenta OEG con Paola Romano e Sebastiano Leddi, e in videoconferenza Davide Monteleone (diretta streaming)
16:00 Archivio vivo – L’archivio storico di Intesa Sanpaolo – Le iniziative di Mufoco – Le nuove curatele – I giornali, un archivio diffuso. con Barbara Costa (Responsabile archivio storico Intesa Sanpaolo), Matteo Balduzzi (Curatore Mufoco), Maysa Moroni (Photo editor Internazionale), Renata Ferri (caporedattore photoeditor Io Donna e Amica) e Luca Santese (fotografo e curatore) (diretta streaming)
17:00 L’ombra dell’Altro: l’essere umano esiste ancora. con Paolo Pellegrin e Gabriella Ripa di Meana e Arianna Rinaldo (diretta streaming)
18:00 Figure figurone figuracce. Le fotografie nel mondo delle immagini. con Riccardo Falcinelli e Michele Smargiassi (diretta streaming)
A partire dalle 22.30 COTM AWARD NIGHT con proiezioni e premiazione delle open call di Cortona On The Move 2021: RESET, New Visions, Happiness ONTHEMOVE insieme a Consorzio Vini Cortona, Scatti di Umanità insieme a Medici Senza Frontiere.
Cortona On The Move 2021 riprende la sua forma tradizionale espositiva e di eventi. Gli appassionati, i fotografi e le professionalità della fotografia contemporanea torneranno di persona e renderanno ancora una volta Cortona un centro di incontro e di confronto. Un segno di fiducia condiviso dalle istituzioni e dai partner che supportano il festival nella sua undicesima edizione, tra cui Regione Toscana, Comune di Cortona, il Main Partner Intesa Sanpaolo, Fondazione CR Firenze, il Charity Partner Medici Senza Frontiere, il Digital Imaging Partner Canon Italia, la Fondazione AEM e il Consorzio Vini Cortona.