Il Sindaco di Kämpfelbach in visita a Civitella

Dal 23 ottobre 2022, Thomas Maag è il Sindaco di Kämpfelbach, il Comune gemellato di Civitella in Val di Chiana. Da domenica 9 a mercoledì 12 luglio il primo cittadino è atteso di nuovo in visita a Civitella. Già durante la sua campagna elettorale ha avuto luogo un primo contatto con il Sindaco Andrea Tavarnesi. Subito dopo il primo incontro personale con Andrea a Kämpfelbach, è stato chiaro che la “chimica” tra i due sindaci sembrava essere giusta. Nello scambio amichevole, si è parlato anche del passato storico – un terribile massacro della popolazione civile italiana da parte dei tedeschi, attraverso il quale le due comunità saranno per sempre legate.

Il 6 maggio 2023, il Sindaco Thomas Maag ha visitato Civitella per la prima volta in occasione del Mercato del Cacio. “La cordialità e il vivace scambio con la popolazione locale hanno lasciato un’impressione duratura fino ad oggi”, spiega Maag. Non si è mai trattato di condannare o attribuire colpe, ma di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che le terribili azioni del passato non devono mai essere dimenticate. “Con una memoria viva e un incontro in amicizia, si spera che qualcosa di simile non accada mai più”, continua Maag. L’impressionante scenario del sito, il memoriale e la passeggiata sul luogo del crimine sono rimasti profondamente impressi nella memoria.

Poiché le parole sono pazienti, il Sindaco Maag ha voluto anche agire. Sono proprio i ricordi e le storie dei testimoni di allora e di quelli ancora in vita che devono essere registrati per le generazioni future. Di conseguenza, si è messo alla ricerca di partner per un progetto corrispondente. Il Sindaco Maag ha trovato un artista tedesco attivo a livello internazionale (Baden-Württemberg, Mannheim), il signor Luigi Toscano. Da anni Toscano ritrae i sopravvissuti alla guerra e alle persecuzioni, registrando le loro storie “Contro l’oblio”. “Sono felicissimo di poter avere come protagonista una persona così grande e impegnata”, afferma felice Maag. L’obiettivo è quello di portare la “Grande Mostra” di Toscano direttamente a Civitella l’anno prossimo, quando la strage sarà commemorata per l’ottantesima volta.

Il gemellaggio con Kämpfelbach nasce su sollecitazione dell’allora Ambasciatore tedesco Steiner venuto a Civitella per la cerimonia del 65esimo anniversario dell’eccidio, dove riconoscendo pubblicamente l’atrocità della ferocia nazista auspicò la nascita di un gemellaggio con un comune tedesco proprio in segno di riconciliazione e amicizia, per un’Europa di pace.

L’allora Sindaco Massimiliano Dindalini colse  immediatamente l’invito e si recò in  Germania  per valutare le proposte tedesche parlando direttamente con i sindaci dei comuni selezionati e la scelta ricadde su Kämpfelbach perché trattasi di un territorio con caratteristiche morfologiche e per dimensioni simili oltre ad essere una comunità che condivide convintamente la necessità di lavorare contribuendo alla definizione dell’identità comune europea all’interno dell’Unione Europea e non per ultimo perché trattasi di un Comune con una numerosa presenza di italiani. Dal 2011 il Sindaco Ginetta Menchetti ha avuto l’onore e l’onere di portare avanti questo patto di amicizia che in effetti è cresciuto molto sia per le relazioni umane instaurate, che per gli scambi di esperienze amministrative e commerciali.

Con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune gemellato tedesco agli ex Sindaci di Civitella Massimiliano Dindalini e Ginetta Menchetti, nell’ottobre 2022, si è chiuso un percorso guidato dagli Amministratori Udo Kleiner, Massimiliano Dindalini e Ginetta Menchetti e se ne è aperto uno nuovo guidato dal Sindaco Andrea Tavarnesi e dal nuovo Sindaco di Kämpfelbach, Thomas Maag.

Il Sindaco Tavarnesi, come già anticipato in quella occasione, conferma oggi nuovamente che “uno degli obiettivi sarà quello di coinvolgere maggiormente le nuove generazioni che dovranno essere il ‘lievito’ e il futuro di questo gemellaggio, dandogli ancora più vigore”.