In partenza i lavori per l’ampliamento del cimitero di Oliveto

In partenza dal 15 novembre scorso i lavori nel cimitero di Oliveto. L’intervento comporta l’ampliamento dell’esistente cimitero di Oliveto in via San Giovanni, posto in una splendida zona collinare circondata da piante di olivi, nei pressi dell’omonima frazione di Civitella in Val di Chiana.

“I lavori che sono in appalto – spiegano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore ai Lavori pubblici Ivano Capacci – prevedono solo una parte del progetto complessivo (la costruzione di due corpi di loculi per l’importo di 54 mila euro) che prevede la realizzazione di un muro di cinta a chiusura della parte in ampliamento;

la realizzazione di 8 corpi loculi e di una cappella gentilizia lungo il lato est e sud del perimetro; la riorganizzazione dello spazio a terra con l’inserimento di aree per posti distinti e zone con tumulazione a terra; un giardino, oltre ai vialetti inghiaiati di collegamento delle varie zone. Inoltre l’esistente via del Colle che taglia l’area d’intervento e si collega a via San Giovanni, verrà spostata al di fuori del perimetro del Camposanto. Lungo la nuova viabilità sul lato sud, verrà realizzato un parcheggio”.

Complessivamente si prevede la realizzazione di 200 loculi. Le strutture saranno costruite in cemento armato. In continuità con le opere già realizzate, le facciate saranno rivestite con lastre di travertino; mentre sul lato est esternamente, le facciate saranno rivestite in scampoli pietra stuccata a calce.

Sul lato sud le pareti esterne saranno intonacate e tinteggiate. Gronde, pluviali e lattonerie varie saranno in rame, mentre la copertura sarà di tipo tradizionale in coppi ed embrici in laterizio. I loculi saranno di tipo prefabbricato con lapide frontale in marmo.

Per quanto riguarda il muro perimetrale, questo verrà realizzato con finitura in scampoli di pietra stuccati a calce, con copertina in pietra, in continuità con le porzioni di muratura già realizzate nel precedente intervento. La continuità muraria verrà interrotta sul lato sud dove sarà realizzato un nuovo ingresso chiuso da un cancello in ferro a disegno tradizionale.