Inaugurata la nuova piazza Sergardi: primo step per la riqualificazione di Camucia

Taglio del nastro per la nuova piazza Sergardi. Ieri sera, venerdì 4 agosto, a Camucia si è tenuta l’inaugurazione. Il meteo inclemente ha costretto al rinvio degli spettacoli e degli intrattenimenti previsti, ma non a numerosi cittadini di intervenire per partecipare alla cerimonia. 

«È il primo passo per la riqualificazione del centro urbano di Camucia – ha detto il sindaco Luciano Meoni – i lavori proseguiranno nei viali dove cambieremo il disegno dei parcheggi andando a recuperare tutti quelli sottratti con la pedonalizzazione della piazza, anzi ne risulteranno 25 in più rispetto allo stato precedente. È ovvio che questo cantiere ha generato un impatto nei confronti della comunità locale, ma crediamo che il risultato sia soddisfacente. Non è finita qui perché al centro della piazza potrà essere collocata una fontana. Questo spazio sarà anche luogo di mercati settimanali, diventerà lo luogo di socializzazione e, insieme alle categorie economiche e ai negozianti della zona, potrà essere teatro di iniziative dedicate al pubblico e al commercio locale. Inoltre – ha precisato il sindaco – questa opera da oltre 400mila euro è la prima fra quelle finanziate con fondi Pnrr ad essere conclusa in provincia di Arezzo, altro segno del buon lavoro fatto dall’Amministrazione comunale»·

Il primo cittadino ha annunciato che dopo la Fiera di settembre partiranno i lavori in via Lauretana e a seguire in via XXV Aprile per il rifacimento dei marciapiedi e degli spazi per la sosta: «Era fondamentale rendere pedonale la piazza centrale di Camucia, in un paese non può esserci vivibilità e socializzazione senza una piazza dedicata ai cittadini», ha concluso Luciano Meoni.