Anche l’asilo nido comunale “Peter Pan” e la frazione castiglionese ha un defibrillatore. È stato installato nei giorni scorsi e la donazione arriva da una castiglionese che vuole restare anonima. “Felice di donarlo al Nido e alle persone che vivono in questo angolo del territorio” afferma la donna. “Ringraziamo la donatrice per questo prezioso gesto che ci aiuta a proteggere la nostra comunità formata da piccoli e grandi castiglionesi. Un grazie di cuore a chi con il cuore ha saputo guardare all’essenziale …la sicurezza del cuore di tutti!”le fa eco Alessandra Turchi, coordinatrice pedagogica dell’asilo nido “Peter Pan”.
I defibrillatori, una trentina circa, sono stati installati sia nei punti strategici del centro storico, come palazzo comunale e le scuole, sia nelle frazioni con impianti sportivi e circoli (Montecchio, La Noceta, Manciano, La Nave) oltre nelle aziende che occupano un gran numero di dipendenti come il Pastificio Fabianelli, la Menci S.p.A ed Itam. Le donazioni vengono fatte o da singole persone, come in quest’ultimo caso, o da associazioni o da aziende.
“Passo dopo passo, Castiglion Fiorentino grazie alla generosità di singoli cittadini o di associazioni che hanno donato lo strumento salvavita sta diventando sempre più una cittadina cardio protetta.
Ne sono riprova i corsi, tenutesi alcuni mesi fa, a insegnanti ed educatori finalizzati a mettere le scuole in sicurezza. Corsi del genere sono utili per capire quali sono le giuste manovre da eseguire quando si presenta l’emergenza” conclude l’assessore alle Politiche Sociali e Istruzione, Stefania Franceschini.